Nido comunale, aperte le domande per il prossimo anno educativo

11 aprile 2023

Nido comunale, aperte le domande per il prossimo anno educativo

Sono aperte da oggi (11 aprile) e fino al 30 aprile le iscrizioni per l’asilo nido comunale per il prossimo anno educativo 2023-2024. Potranno essere iscritti i bambini e le bambine nati negli anni 2021, 2022 e 2023 con domande che dovranno essere presentate esclusivamente con procedura on line con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) attraverso apposito link presente sul sito del Comune www.comune.poggibonsi.si.it.
“Apriamo le iscrizioni con la bella novità dei Nidi Gratis – dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Il nostro Comune ha aderito al progetto introdotto dalla Regione Toscana per ampliare la possibilità di accesso da parte delle famiglie a questo fondamentale servizio educativo. Per accedere serve possedere determinati requisiti e invitiamo pertanto gli interessati a verificare le condizioni previste sul sito di Regione Toscana e ad acquisire il proprio Isee che è indispensabile ad ogni singola famiglia per capire se ha diritto ad accedere a Nidi Gratis e in che misura”.

Nidi Gratis (https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis) si rivolge ai nuclei familiari residenti in Toscana ed è un contributo che integra il contributo Inps “Bonus Nido” ovvero che andrà a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps. Nidi Gratis prevede uno sconto diretto sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un Isee (in corso di validità e con Dsu correttamente attestata) fino a 35.000 euro. Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale, con le modalità che saranno specificate nell’avviso rivolto alle famiglie che sarà pubblicato da Regione Toscana nel mese di maggio.

Accanto alla misura Nidi Gratis le iscrizioni per il prossimo anno educativo aprono con ulteriori elementi di novità legate alla necessità di spostare le attività del nido Rodari per i lavori di adeguamento in corso.
Le iscrizioni. La domanda di iscrizione deve essere presentata anche per coloro che già frequentano i nidi comunali. E’ possibile presentare richiesta per il nido comunale La Coccinella, sia per nuove iscrizioni che per la riammissione di utenti già frequentanti. E’ possibile presentare richiesta per il nido Rodari solo per riammissione di utenti già frequentanti e che nel prossimo anno faranno attività al plesso di via Risorgimento. I nuovi ammessi concluderanno il proprio percorso educativo nei nidi comunali nel plesso di ammissione. “Abbiamo già condiviso con le famiglie interessate la nuova organizzazione che ci accompagnerà per il prossimo anno educativo - dice Salvadori - Saranno introdotti tutti gli accorgimenti legati all’ambientamento e a tutto ciò che è necessario nel percorso educativo. Nulla cambierà in termini di progetto educativo e personale e, anzi, questo temporaneo spostamento ci consentirà di sperimentare le potenzialità di un altro polo educativo 0-6 in via Risorgimento”.

Informazioni. L’orario di frequenza dei nidi d’infanzia, salvo diversa indicazione, necessaria organizzazione o quant’altro stabilito dalle normative vigenti nazionali e regionali, sarà entrata dalle 7,30/8 alle 9.30 con prima uscita dopo il pranzo, con frequenza solo antimeridiana e seconda uscita dalle 16 alle 16.30 (la disponibilità dei posti ad orario lungo sarà determinata tenendo conto delle esigenze organizzative del servizio). Una volta stilata apposita graduatoria, i genitori dei bambini e delle bambine ammesse che entro i sette giorni dalla comunicazione, via mail all’indirizzo indicato nella domanda della richiesta servizio nido, dell’ammissione al servizio, non faranno pervenire alcuna accettazione scritta all’Ufficio Istruzione, saranno considerati rinunciatari al posto assegnato e si procederà a nuove ammissioni.

Tutte le info sono sul sito. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Istruzione tramite mail a istruzione@comune.poggibonsi.si.it e telefonicamente (dal lunedì al venerdì in orario di apertura dell’Ufficio) chiamando il numero 0577- 986342.