Nido comunale, fino al 30 aprile 2024 domande aperte

E' possibile iscriversi per il prossimo anno educativo

12 aprile 2024

Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per l’asilo nido comunale per il prossimo anno educativo 2024-2025. Potranno essere iscritti i bambini e le bambine nati negli anni 2022, 2023 e 2024.

“Apriamo le iscrizioni con una bella notizia che si rinnova – dice l’assessore alle Politiche Educative – La Regione Toscana ha confermato anche per il prossimo anno educativo la misura dei Nidi Gratis che l’anno scorso ha consentito di azzerare la rette per oltre 150 famiglie utenti dei nidi comunali e accreditati del nostro comune. Una misura importante per facilitare l’accesso a questo fondamentale servizio educativo”.

Le iscrizioni ai nidi Comunali. La domanda di iscrizione deve essere presentata anche per coloro che già frequentano i nidi comunali.  Gli utenti che già frequentano possono presentare domanda di riammissione per lo stesso plesso, La Coccinella in via Sangallo e Rodari (dove sono ancora in corso i lavori di adeguamento e ampliamento) in via Risorgimento. I nuovi iscritti possono presentare richiesta per La Coccinella e per il Rodari (una sezione presso la scuola d’infanzia di via Risorgimento e una sezione  presso La Coccinella). Gli iscritti al nido Rodari proseguiranno, sia per la seconda parte dell’anno che per gli anni successivi, il proprio percorso educativo nel plesso di via Togliatti, non appena i lavori di adeguamento e ampliamento saranno terminati.

Informazioni. L’orario di frequenza dei nidi d’infanzia, salvo diversa indicazione, necessaria organizzazione o quant’altro stabilito dalle normative vigenti nazionali e regionali, sarà entrata dalle 7,30/8 alle 9.30 con prima uscita dopo il pranzo, con frequenza solo antimeridiana e seconda uscita dalle 16 alle 16.30 (la disponibilità dei posti ad orario lungo sarà determinata tenendo conto delle esigenze organizzative del servizio). Una volta stilata apposita graduatoria, i genitori dei bambini e delle bambine ammesse che entro i sette giorni  dalla comunicazione, via mail all’indirizzo indicato nella domanda della richiesta servizio nido, dell’ammissione al servizio, non faranno pervenire alcuna accettazione scritta all’Ufficio Istruzione, saranno considerati rinunciatari al posto assegnato e si procederà a nuove ammissioni.

Martedì 16 aprile dalle 17.30 alle 19.00 si svolgeranno gli open day.

Procedura online. Le domande devono essere presentate online con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) attraverso apposito link presente sul sito del Comune.

Tutte le info e il link per fare domanda sono disponibili cliccando su questo link.

In caso di necessità nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi a uno dei Punti Digitali Facili attivati in città.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Istruzione tramite mail a istruzione@comune.poggibonsi.si.it e telefonicamente (dal lunedì al venerdì in orario di apertura dell’Ufficio) chiamando il numero 0577- 986342.

Nidi Gratis. Tutte le informazioni sulla misura Nidi gratis sono disponibili sul sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis). Per presentare domanda a Nidi Gratis (che le famiglie potranno effettuare dal 29 maggio) è necessario che i bambini e le bambine siano iscritti ai nidi d'infanzia comunali o a quelli privati accreditati dove sarà possibile beneficiare della misura Nidi Gratis.