ABCura

Progetto "ABbìCura. La Città cresce con te"

Ultima modifica 8 aprile 2024

Logo ABCura

"ABCura" è la strategia territoriale del Comune di Poggibonsi finanziata con il Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2021-2027, che porterà 10 milioni di investimenti sul territorio della Valdelsa.
Per Poggibonsi sono 5 progetti in continuità con le precedenti progettazioni e programmazioni che hanno l'obiettivo di promuovere, in modo organico, lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato ed inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza delle aree urbane.

Grazie al Fondo FSE+ 2021-2027 la Regione Toscana ha destinato ulteriori risorse al percorso di informazione e coinvolgimento della comunità locale nell'attuazione degli interventi di rigenerazione e valorizzazione del territorio previsti dalla strategia.

Tale iniziativa si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani
loghi partner e progetti Regione Toscana

Tutte le informazioni sul percorso di informazione e partecipazione relativo alla strategia territoriale del Comune di Poggibonsi denominato "AbBìCura. La città cresce con te", sono disponibili a questo link: partecipa.toscana.it/web/abbicura-poggibonsi

Resoconto dell'attività di partecipazione svolta

Il percorso si colloca all’interno di una attività di condivisione iniziata già nel 2022, nella fase preliminare della presentazione della domanda, che ha portato a sottoscrivere un protocollo di concertazione con i Sindacati e le Associazioni di categoria e un Patto di Collaborazione con i soggetti gestori dei progetti che compongono la strategia territoriale. 
A queste attività hanno fatto seguito altri occasioni di condivisione come la presentazione in Consiglio Comunale e l’aggiornamento sui finanziamenti con Sindacati e Associazioni.

  • 20/09/2023 presentazione in conferenza stampa del progetto "ABbìCura. La Città cresce con te": grafica, logo, obiettivi e incontro pubblico di presentazione.
  • Dal 18 al 30/09/2023 attivazione dei canali social dedicati alla strategia territoriale (Instagram e Youtube) e apertura della pagina su Open Toscana con mail dedicata alla strategia per raccogliere contribuiti e suggerimenti.

  • 04/10/2023 incontro presso l'Auditorium del Centro Culturale Accabì. Un’assemblea pubblica, oltre 150 i partecipanti, per presentare la strategia territoriale e approfondire i singoli progetti. Come relatori, insieme al sindaco David Bussagli, presenti il direttore dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Nicoletta Baracchini, il direttore del parco archeologico di Poggio Imperiale Marco Valenti, il direttore della Fondaziona Elsa come moderatore. Nel corso dell’incontro proiezione del video integrale sulla strategia territoriale prodotto da Kahuna Film. Il video integrale, insieme ad altre 3 pillole video focalizzate su aree e progetti e a video interviste ad alcuni dei protagonisti sono pubblicate sul canale Youtube e sono state diffuse attraverso i canali social.
    Scarica la locandina dell'incontro del 4 ottobre 

  • 17/10/2023 attivazione della newsletter dedicata alla strategia territoriale.
    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato.

  • 19/10/2023 Evento di animazione territoriale “Street for kids”, urban living lab in viale Garibaldi (uno dei luoghi oggetto di intervento) con le scuole dell'Istituto Comprensivo 1 che si affacciano sulla strada. Oltre 400 studenti e studentesse e 50 insegnanti e operatori delle scuole Marmocchi e delle Vittorio Veneto protagonisti dell'iniziativa, un progetto di laboratori didattico-artistici a cura di Avventura Urbana. Al termine della giornata (due sessioni, una pomeridiana e una mattutina) un’opera d’arte lunga 120 metri colora viale Garibaldi.
  • Dal 20/12/2023 Totem esplicativi della strategia e dei progetti. Sono stati installati prima presso il palazzo comunale di via Volta e poi presso il centro polifunzionale Accabì (mostra itinerante).
    Totem informativi 

  • Dal 10/01/2024 attivato l’Osservatorio virtuale per monitorare l’avanzamento dei progetti.

  • Gennaio 2024 Disseminazione sul territorio di pannelli infografici dedicati alla strategia territoriale e ai singoli progetti (sono in centro storico e sui camminamenti lungo le mura della Fortezza Medicea).
    Immagine pannello

  • 23/01/2024 incontro conclusivo di aggiornamento e restituzione del percorso “ABbìCura” presso l’auditorium dell’Accabì. Relatore dell’incontro il sindaco David Bussagli. Presente una delegazione delle scuole che hanno partecipato a “Street for kids” e a cui è stato donato un attestato di “animatore territoriale per un giorno. Presenti in sala i totem sulla strategia, la documentazione fotografica su “Street for kids”, il documento di sintesi della strategia territoriale a disposizione dei partecipanti.

 

Tutti i documenti sulla strategia territoriale ABCura sono a questo link:
https://partecipa.toscana.it/web/abbicura-poggibonsi

alcune immagini dell'evento Street for Kids

Monitoraggio della strategia territoriale ABCura

Nell’ambito del percorso è attivo l’Osservatorio Virtuale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot