Descrizione
L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione, a partire dalla data di esecutività della Delibera di adozione, della documentazione relativa al Piano di Recupero denominato “REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE IN LOC. LECCHI”, ai sensi dell’art. 111 LR 65/2014.
Il Piano di Recupero (PDR) di iniziativa privata, che questa Amministrazione ha adottato con DCC n. 98 del 16/12/2024, prevede i seguenti interventi:
- a) la deruralizzazione di 3 annessi agricoli (due porcilaie A e C e una tettoia B), non più funzionali alla conduzione dei fondi e in condizioni di degrado, e il recupero delle volumetrie legittimamente esistenti, mediante un intervento di integrale demolizione ricostruzione e successivo accorpamento, al fine di realizzare una unità immobiliare residenziale e due tettoie accessorie;
- b) la contestuale realizzazione di opere di rinaturalizzazione del sedime occupato dagli annessi A e B, ricadente nelle Aree di maggior intervisibilità, quali Ambiti di tutela paesaggistica del Territorio Rurale individuati dal Piano Strutturale, finalizzate a restituirne un uso agricolo, secondo i tempi, le modalità e con le garanzie specificati nello schema di Convenzione.
L’intervento ha come finalità l’eliminazione delle condizioni di degrado urbanistico del sito mediante la rinaturalizzazione di un’area oggi sedime di due volumi agricoli dismessi (immobili A e B) e la riorganizzazione della pertinenza rurale mediante un intervento di sostituzione delle consistenze edilizie incongrue presenti relative alle due porcilaie (A e C), con un intervento residenziale coerente con i caratteri del contesto rurale. L’intervento è subordinato alla rinaturalizzazione dell’area di sedime degli annessi ricadenti in ambito tutelato dal Piano Strutturale.
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 111 della LR n. 65/2014, l’A.C. e il Garante della Comunicazione informano la cittadinanza che:
- in data 24/12/2024, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 52 Parte II del 24/12/2024 l’avviso di adozione del PDR in oggetto;
- il provvedimento adottato è depositato presso l’Amministrazione Comunale per trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).
- che, entro e non oltre tale termine (23 gennaio 2025) chiunque può prenderne visione e presentare le eventuali osservazioni che ritenga opportune;
- fino al 23 gennaio il suddetto atto di adozione e i suoi allegati, tutti in formato digitale, sono pubblicati e resi accessibili sul sito istituzionale del Comune di Poggibonsi ( https://www.comune.poggibonsi.si.it/ ), nella relativa area ad essi riservata della sezione: “In Comune”, “Amministrazione Trasparente”, “Pianificazione e Governo del Territorio”, al seguente link: (https://poggibonsi.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenzaj/papca-g/-/papca/display/9097336);
Le osservazioni al Piano di Recupero di cui trattasi dovranno pervenire con il seguente oggetto “OSSERVAZIONE AL PIANO DI RECUPERO “REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE IN LOC. LECCHI” adottato con DCC n. 98 del 16/12/2024” e secondo le seguenti modalità :
cartacea
al Protocollo del Comune di Poggibonsi - Presso ACCABÌ HOSPITAL BURRESI - Via Carducci, 1 – previo appuntamento, negli orari di apertura (da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17:45)
digitale
- per mail ordinaria a: protocollo@comune.poggibonsi.si.it
- per PEC a: comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
In ottemperanza a quanto previsto nel rapporto del Garante allegato alla DCC 36/2024 e dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell’art. 36 comma 5 della LR 65/2014, l’A.C. invita la cittadinanza a partecipare al procedimento presentando, a partire dalla data di pubblicazione sul BURT, contributi scritti secondo le modalità riportate nel modulo delle osservazioni reso disponibile al link che verrà comunicato di seguito.
Tutta la documentazione relativa al Piano di Recupero in oggetto è consultabile all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicati in precedenza).
Responsabile del Procedimento: Arch. Vito Disabato
Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio
e-mail: qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it
Garante della Partecipazione: Dott.ssa Tatiana Marsili
e-mail: t.marsili@comune.poggibonsi.si.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 13:39