Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Ultima modifica 11 settembre 2024

Argomenti :
Imprese

Attività del SUAP

  • Informazione e consulenza: informazioni di base su come avviare, modificare e cessare un'attività produttiva e sui necessari procedimenti abilitativi (autorizzazioni, segnalazioni certificate di avvio attività, comunicazioni); verifica dello stato di avanzamento delle pratiche inoltrate presso altre amministrazioni; analisi dell'attività e definizione delle eventuali criticità.
  • Gestione della pratica: verifica della pratica presentata; accettazione, inoltro agli Enti e Amministrazioni eventualmente coinvolti; acquisizione dei relativi pareri; rilascio delle autorizzazioni.

Modalità di trasmissione delle pratiche SUAP

In Toscana, per la gestione amministrativa di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica (avvio, variazioni, subingresso, cessazione, altri adempimenti tecnici e amministrativi), è operativo già da alcuni anni il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), che funziona come unico accettatore delle pratiche da trasmettere allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune e, suo tramite, agli uffici/enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.

È fatto obbligo di utilizzare la piattaforma STAR per la generalità delle pratiche di attività produttive e di polizia amministrativa che la vigente normativa statale e regionale assegna come competenza del SUAP.

Le pratiche inviate in formato cartaceo o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o con altre modalità di trasmissione al di fuori dello STAR saranno dichiarate irricevibili e quindi prive di ogni effetto legale.

Il SUAP non rilascia ricevuta firmata dal responsabile a seguito di presentazione delle pratiche tramite portale in quanto si ritiene valida la ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal Portale.

Si sottolinea la necessità di non superare la dimensione massima di 1,5 MB per singolo allegato digitale.

Portale Regionale STAR

Help desk regionale

Servizio di Help Desk per le problematiche informatiche nella presentazione della pratica digitale (configurazioni , accessi al portale , autentificazione ecc.)
È attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:

  • numero verde 800 980102
    • o con orario dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche (utente A e B);
    • o con orario delle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per utente C.
  • fax: 055 0481460
  • email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Pagamento diritti SUAP

Da marzo i diritti di istruttoria SUAP devono essere pagati in modalità pagoPA, attraverso il Portale Regionale IRIS.

  • Accesso diretto a IRIS - Una volta entrati nel portale IRIS, selezionare nella barra rossa in alto "Pagamenti Spontanei", successivamente l'Ente "Comune di Poggibonsi" e infine "Diritti di istruttoria SUAP".
  • L'accesso a IRIS è possibile anche tramite il Portale Regionale STAR per la trasmissione delle pratiche SUAP.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi alle imprese - SUAP.

Documenti utili


;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot