Settore gestione e pianificazione del territorio

Ultima modifica 21 marzo 2024

Tra le altre si occupa di opere pubbliche, edifici pubblici e infrastrutture; supporto amministrativo alle attività del settore; impiantistica sportiva e attività sportiva; edilizia privata; urbanistica, ambiente e paesaggio; ecc.

Municipium

Competenze

  • Urbanistica ed edilizia privata
    • atti di pianificazione e di governo del territorio e certificazioni,
    • tutela del paesaggio, ambiente e territorio,
  • supporto legale nelle funzioni assegnate al Settore;
  • tutela inquinamento acustico, atmosferico, elettromagnetico e sulle acque;
  • qualità dell’aria; relazioni sulla mobilità urbana;
  • ambiente, attività estrattive, e programmazione in campo ambientale
    • tutela e risanamento ambientale,
    • sviluppo sostenibile,
    • rapporti valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi pubblici ambientali (acquedotto, servizi di igiene urbana quali spazzamento e raccolta RSU, ecc);
  • coordinamento degli strumenti di pianificazione territoriali, anche di competenza di altre strutture organizzative (es. compatibilità urbanistica della progettazione delle opere pubbliche, Piano di Protezione civile, ecc.);
  • pareri e supporto ad acquisizioni non correlate a procedure espropriative (lottizzazioni, cessioni gratuite, demanio stradale);
  • gare, appalti con funzione di staff per l’intero Ente;
  • predisposizione contratti per l’intero Ente;
  • coordinamento intersettoriale gare ed assicurazioni;
  • gestione dell’attività assicurativa
  • patrimonio
    • inventario beni mobili e immobili,
    • valorizzazione, presa in carico e acquisizioni;
  • progettazione e realizzazione opere pubbliche;
  • recupero e restauro di beni culturali;
  • attività tecnico patrimoniale connesse all’Edilizia ERP;
  • espropri;
  • coordinamento intersettoriale progettazione e supporto ricerca finanziamenti;
  • vigilanza, tutela, manutenzione diretta e indiretta, utenze, gestione spazi, pulizie, rapporti con istituti di vigilanza, coordinamento utilizzi, e gestione impianti anche su immobili in concessione a terzi in base ai rapporti convenzionali;
  • gestione cimiteri e polizia mortuaria;
  • manutenzione del patrimonio immobiliare dell’Ente, compreso verde pubblico, parchi e sistema fognario meteorico;
  • ripristino e demolizione coattiva anche derivante da violazioni edilizie;
  • gestione automezzi: revisioni, consumi e manutenzioni, tranne per vigilanza e scuolabus;
  • provvedimenti in tema di tutela dell’incolumità pubblica e del patrimonio, comprese relative ordinanze;
  • gestione fornitori per le utenze, verifiche, controlli e liquidazioni delle forniture;
  • consorzi stradali;
  • tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e coordinamento degli adempimenti di competenza dei Settori
  • organizzazione della formazione del personale in tema di sicurezza;
  • certificazioni adeguatezza alloggi e verifiche;
  • attività operativa di supporto tecnico nell’ambito dell’attività di Protezione civile comunale;
  • sport, impiantistica sportiva e attività sportive, con relativa stipula di convenzioni, concessioni e altri atti relativi alla fruizione con i soggetti gestori e le associazioni;
  • SUAP: Attività rivolte a favorire lo sviluppo economico e delle attività economiche e di coordinamento ed integrazione di funzioni amministrative rivolte alle attività produttive – Sportello CCIAA su specifiche attività.

Elenco uffici e servizi appartenenti al settore:

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Riceve solo su appuntamento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot