Descrizione
Una bella occasione di conoscenza reciproca. Ieri, 18 marzo, una delegazione di studenti e studentesse di Poggibonsi e di Marcq en Baroeul sono stati ricevuti in Comune nell’ambito dello scambio linguistico e culturale promosso dalle scuole. Lo scambio coinvolge entrambi i Comprensivi di Poggibonsi, con le scuole secondarie di primo grado Leonardo da Vinci (le classi terze delle sezioni A, B, C, D) e Marmocchi (le classi terze delle sezioni B e C), e il collège “Lazaro” di Marcq en Baroeul, città gemellata con Poggibonsi. Gli studenti e le studentesse francesi che partecipano allo scambio sono ospiti per alcuni giorni dalle famiglie degli alunni.
Insieme ai loro insegnanti sono stati accolti dall’assessora Elisa Tozzetti nella sala del Consiglio Comunale. Con loro, gli studenti e le studentesse poggibonsesi che partecipano allo scambio accompagnati dalle professoresse Federica Meuzzi e Rovena Mazza.
“Il nostro benvenuto agli studenti e agli insegnanti francesi – ha detto l’assessora alle politiche dell’istruzione Elisa Tozzetti – Ringrazio le scuole per portare avanti questo bel progetto di scambio, i docenti coinvolti, studenti e studentesse, e le tante famiglie poggibonsesi che ospitano i ragazzi e le ragazze francesi. E’ una bella occasione di conoscenza reciproca”. L'iniziativa dà continuità al progetto Erasmus+. Un modo per rinnovare un patto d’amicizia più che ventennale che riguarda Poggibonsi e Marcq-en Baroeul, città gemellate da olte venti anni proprio in virtù di un percorso avviato tramite contatti fra scuole e associazioni locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Forum e Consigli di frazione, percorso fatto e step futuri
- “L’eredità di Pietro Leopoldo”, convegno in collaborazione con l’Università di Siena
- Poggibonsi sul podio della fotografia subacquea
- Da Pietro Leopoldo alle donne iraniane: consiglio aperto per la Festa della Toscana
- US Poggibonsi: subito incontro con la società
- Il Comune continua a investire sulla manutenzione stradale: stanziati 700.000 euro
- Viabilità secondaria a Bellavista: accordo Comune-Provincia per la manutenzione
- Sapori, cibo e altro ancora: arrivano a Poggibonsi i Mercatini di Natale
- Festa della Toscana - ‘Un ponte verso la pace e i diritti’: Poggibonsi e l’eredità di Pietro Leopoldo
- Giustizia vicina: 10 anni di ufficio di prossimità a Poggibonsi.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 11:07