Descrizione
Aperta la manifestazione d’interesse per Enti del Terzo Settore per la coprogettazione e la realizzazione di attività di supporto alle competenze dell’Organismo di Coordinamento Educazione e Scuola, finalizzate alla definizione e implementazione di una strategia zonale integrata per il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione del successo formativo nella Zona Alta Val d’Elsa.
È stato pubblicato un Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore per la coprogettazione e realizzazione di attività per il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione del successo formativo nella Zona Alta Val d’Elsa.
Nello specifico, la coprogettazione dovrà sviluppare:
-
l’elaborazione di una metodologia specifica di analisi multidimensionale dei dati (incrociando flussi informativi interni alle Scuole, banche dati regionali e nazionali) per mappare l'evoluzione della dispersione scolastica locale e l'impatto degli interventi storici. L’analisi dovrà infatti includere una valutazione retrospettiva dell’impatto degli interventi pregressi, trasformando il dato statistico in orientamento strategico per le politiche educative locali;
-
la progettazione e il coordinamento metodologico di attività laboratoriali destinate alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, garantendo coerenza pedagogica e unitarietà d'azione tra i diversi istituti della Zona, assicurando che gli interventi proposti siano strettamente correlati ai bisogni emergenti e orientati al superamento delle criticità rilevate nelle precedenti annualità.
-
un supporto alla Governance territoriale volto a facilitare la costituzione di reti formali tra istituzioni scolastiche e lo sviluppo di alleanze territoriali stabili. L'obiettivo è il consolidamento di un modello di governance partecipata che attivi sinergie tra attori pubblici e privati, facilitando la sottoscrizione di Patti di Comunità e garantendo un sistema di protezione e sostegno integrato per i minori e i nuclei familiari in condizione di fragilità.
Possono partecipare esclusivamente Enti del Terzo Settore, quindi iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
I soggetti interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse come singoli soggetti o in forma associata, purché soddisfino i requisiti di partecipazione indicati nell’Avviso.
Un’apposita commissione valuterà le idee progettuali presentate e al termine della coprogettazione verranno definite le attività che verranno realizzate.
Le manifestazioni di interesse, a pena di esclusione, dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune comune.poggibonsi@postacert.toscana.it alla c.a. Ufficio Istruzione entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 1 marzo 2026.
Qualunque informazione e chiarimento inerente l’Avviso potrà essere richiesta all’Ufficio Istruzione del Comune di Poggibonsi negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:30; martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30), telefonando ai seguenti numeri telefonici 0577 986347 - 986345 oppure inviando una e-mail all’indirizzo mail: istruzione@comune.poggibonsi.si.it.
Allegati
Contenuti correlati
- Iscrizioni scuole dell'infanzia comunali
- Fornitura di libri alla Biblioteca Comunale “Gaetano Pieraccini”
- Visite Guidate e Proposte Formative per Scuole dell’Infanzia e Primaria
- Carta della Cultura
- Programma regionale Fse+ 2021-2027 Nidi di qualità (annualità 2025-2026)
- Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) età scolare a.s. 2025/2026
- Corso Gratuito - CAA Leggere, scrivere, tradurre in simboli
- Programma regionale Fse+ 2021-2027 Nidi di qualità (annualità 2024-2025)
- Graduatoria Bando integrativo ammissione nido d'infanzia comunale 2024-2025
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 14:18