Poggibonsi for future

22 dicembre 2023

Poggibonsi for future

"Poggibonsi for future" è un percorso di partecipazione finalizzato ad accompagnare una fase di pianificazione centrale per il futuro della città. Quattro gli strumenti coinvolti: il nuovo Piano Strutturale (PS), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (PAESC) e la riorganizzazione del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti solidi urbani. Su queste tematiche - urbanistica, mobilità sostenibile, risparmio ed efficientamento energetico, rifiuti – è importante e necessario condividere con la cittadinanza strategie e azioni. Per questo il Comune, con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana, ha scelto di intraprendere uno strutturato processo di partecipazione e di coinvolgimento, capace di dare voce alla comunità nelle sue tante articolazioni. Il processo partecipativo è affidato alla società Avventura Urbana e accompagnerà il percorso di redazione dei diversi Piani attraverso una serie di attività sul territorio. Prenderà il via con la prima azione nella settimana del 19-26 luglio 2021.

EVENTO DI RESTITUZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO (19/12/2022)

Consulta i materiali dell'incontro

IL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Contributi collaborativi - dal 19 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023, prorogabile fine alla proposta di Piano

Il Comune di Poggibonsi sta procedendo alla redazione del nuovo Piano Strutturale, ai sensi della LR 65/2014, strumento urbanistico di carattere strategico e di lunga durata, contenente gli obiettivi e gli indirizzi per lo sviluppo sostenibile del territorio, individuati attraverso l'identificazione di vincoli e risorse naturali e culturali.
Il Piano Strutturale è infatti lo strumento che sovrintende il Piano Operativo, che disciplina invece nel dettaglio la trasformazione del territorio.

È intenzione dell’Amministrazione Comunale coinvolgere la cittadinanza nella costruzione del Piano, nella fase compresa tra avvio e adozione, per questo motivo si invita i cittadini e le cittadine interessati/e a partecipare alla redazione del Piano Strutturale inviando all’Amministrazione le proprie segnalazioni, proposte e contributi collaborativi.

Tutti i cittadini e le cittadine del Comune di Poggibonsi, dal 19 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023, prorogabile fine alla proposta di Piano, possono inviare i propri contributi con le seguenti modalità:

• in forma digitale, attraverso la CARTOLINA CONTRIBUTO, a cui potranno essere allegati eventuali elaborati descrittivi (relazioni e/o disegni tecnici e/o fotografie) in formato digitale (pdf). La consegna può essere effettuata via mail a: poggibonsiforfuture@comune.poggibonsi.si.it ;
  • in forma cartacea, mediante lettera oppure scaricando, stampando e compilando la CARTOLINA CONTRIBUTO, a cui potranno essere allegati eventuali elaborati descrittivi (relazioni e/o disegni tecnici e/o fotografie) in formato cartaceo A4 o A3. La consegna può essere effettuata al corner allestito presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Poggibonsi (ex Tribunale, via Volta 55/A)

La mobilità a Poggibonsi

Il questionario conoscitivo per raccogliere informazioni circa le abitudini di mobilità di chi vive o frequenta il territorio comunale di Poggibonsi. “Poggibonsi for future” ha preso il via, nel mese di luglio 2021, con una campagna d’ascolto nell’ambito della definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Uno strumento di pianificazione, il PUMS, che punta al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la qualità della vita di chi vive la città. Nella prima fase del PUMS, il Comune di Poggibonsi, con il supporto tecnico e metodologico di Aleph S.r.l. (società incaricata della redazione del Piano), ha lanciato Il questionario “La mobilità a Poggibonsi”, quale strumento di maggior diffusione e interazione con la cittadinanza, al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni direttamente dalle persone che si muovono nel territorio di Poggibonsi. Il questionario, rivolto a tutti i cittadini che vivono, studiano o lavorano nel territorio comunale e rimasto attivo dal 20 luglio al 30 settembre 2021, ha visto la sua compilazione da parte di 528 cittadini/e del territorio. Clicca qui per consultare e scaricare il report,

LE EMISSIONI E I CONSUMI ENERGETICI A POGGIBONSI

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 22/09/2022 è stato approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Poggibonsi, concludendo così il percorso avviato a fine 2019 con l'adesione al Patto dei Sindaci. Per maggiori informazioni sullo strumento e sull'attività partecipativa clicca qui
23/11/2022 - COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: autoconsumo come opportunità per un abitare sostenibile _____________________________________________________________________________________________________ Per coloro che fossero interessati a saperne di più ed avere ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile scrivere all’indirizzo: PoggibonsiForFuture [@] comune.poggibonsi.si.it Questa pagina sarà costantemente aggiornata e sarà accompagnata da altri canali di informazione e comunicazione.

Cartolina contributi
Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima e la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti
Il dettaglio del percorso partecipativo
Presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile