Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
AREA TEMATICA 07.TRASPORTI E MOBILITÀ - SETTORE DI INTERVENTO 07.01 TRASPORTO STRADALE
DENOMINAZIONE PROGETTO: MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ADEGUAMENTO SISMICO PONTE STRADALE DI VIA G. MARCONI - CUP D51B23000410009
La necessità di un intervento di ADEGUAMENTO SISMICO della struttura del ponte nasce dalle verifiche statiche e sismiche promosse dall’amministrazione per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio, effettuate proprio per pianificare nel medio e lungo periodo i lavori opportuni per adeguare le strutture.
L'intervento si concentra sull'intera struttura realizzata in c.a. gettato in opera e costituita da tre campate per una lunghezza complessiva di circa 62 mt. e larghezza di impalcato di circa 11 mt., e ne dovrà aumentare la complessiva sicurezza strutturale preesistente procedendo attraverso un adeguamento sismico della stessa, pur senza modificarne i volumi di ingombro in alveo del sottostante torrente staggia.
L'intervento è stato programmato anche in considerazione della strategicità rivestita dal ponte ai fini della generale viabilità urbana e non solo essendo un tratto interno della strada regionale n. 2 Cassia, ossia una delle arterie principale di accesso e attraversamento dell’abitato per quanti provengono dalla direzione nord del territorio in uscita dal raccordo autostradale Firenze - Siena o dalla sopradetta Cassia.
Il progetto di manutenzione straordinaria prevede operazioni di rinforzo sull’impalcato (travi e soletta), sui dispositivi di appoggio, nonché interventi sulle fondazioni e discende da una attenta fase preliminare di conoscenza dell'opera e della sua conservazione attraverso la sua analisi storica, l’esecuzione di rilievi sul posto, di saggi e indagini, di prelievi, di verifiche.
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 11:43