Recupero Vie del Centro Storico – Via dietro le Mura (Old Town Center Recovery - Via dietro le Mura)

Ultima modifica 31 agosto 2023

Comune di Poggibonsi. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Poggibonsi Town Hall. Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020

AZIONE (Action): 9.6.6-a1

Descrizione dell'intervento

L’intervento prevede il recupero di via Dietro le Mura, situata all’interno del centro storico di Poggibonsi in cui si è insediato e opera il Centro Commerciale Naturale di via Maestra.  Si inserisce pertanto nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero centro storico cittadino.
Coinvolge un’area complessiva di 560 m.q. attraverso un intervento di integrale sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con una nuova pavimentazione caratterizzata dall’uso di materiali più nobili, in grado di rivendicare la centralità della via e la sua appartenenza ad un contesto di innegabile valore storico sociale e culturale. In grado anche di restituirgli la sua originaria identità e rivitalizzare uno spazio valorizzandone la valenza sociale che lo aveva contraddistinto in passato. Alla riqualificazione in termini di immagine si associano interventi di carattere specificatamente funzionale, di sostituzione e/o integrazione del sistema fognario e di regimazione delle acque, oltre a un miglioramento dell’impianto di pubblica illuminazione sia in termini energetici che estetici, con eliminazione delle linee aeree presenti, ed altri sottoservizi. A completamento dell’intervento vi è anche la riqualificazione degli spazi pedonali, con percorsi adeguati e una rivitalizzazione degli spazi anche in chiave di una futura valorizzazione quali spazi di relazione.

Description of the operation:

The operation involves the recovery of via Dietro le Mura, located within the historic center of Poggibonsi, where the Natural Shopping Center of via Maestra has settled and operates. It is therefore part of the larger redevelopment project of the entire historic city center.
It involves a total area of 560 sq.m. through a complete replacement of the current asphalt pavement with a new pavement characterized by the use of more noble materials, able to claim the centrality of the street and its belonging to a context of undeniable historical, social and cultural value. Also able to restore its original identity and revitalize a space by enhancing the social value that had distinguished it in the past. The redevelopment in terms of image is associated with operations of a specifically functional nature, replacement and / or integration of the sewage system and water regulation, as well as an improvement of the public lighting system both in energy and aesthetic terms, with the elimination of present airplanes, and other underground services. To complete the operation, there is also the redevelopment of pedestrian spaces, with adequate paths and a revitalization of the spaces also in terms of future enhancement as spaces for relationships.

Costo dell'intervento (Cost of the operation): € 149.726,79

Contributo assegnato (Assistance granted): € 95.440,83

Stato di avanzamento (Progress):

• Aggiudicazione (Award of the contract): fatto (done)
  • Inizio lavori (Works Commencement): fatto (done)
  • Fine lavori (Works Completion): fatto (done)
  • Collaudo (Test): fatto (done)
  • Entrata in funzione (In Use): fatto (done)