Forme e strumenti di partecipazione

Forum e Consigli di Frazione

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 11:52

POGGIFORUM

Con la delibera N. 73 del 23/10/2024 il Consiglio comunale ha approvato il regolamento sulle forme di partecipazione.

Le forme di partecipazione introdotte sono due:

  • I Forum temporanei o permanenti
  • I Consigli di frazione

Cosa sono i Forum?

I Forum sono istituti consultivi e propositivi e in quanto tali possono presentare all’Amministrazione pareri e proposte, tramite i propri organismi, nelle materie di competenza e nelle modalità previste dal regolamento.

La Giunta o il Consiglio Comunale, in base alla competenza, sono tenute ad esaminare le proposte del Forum non oltre i 60 giorni dalla presentazione.  I Forum possono presentare alla Giunta anche semplici istanze o richieste (con obbligo di risposta entro 20 giorni).

I Forum possono avere  natura permanente o temporanea e possono essere su base tematica o territoriale. Collaborano con gli Assessorati competenti, senza vincoli per l’attività amministrativa e possono collaborare anche all'istruttoria di atti.

Come si istituisce il Forum?

La proposta di istituire il Forum può venire sia dall’Amministrazione sia dai cittadini o dai soggetti portatori di interesse. Per cui:

L’Amministrazione, di propria iniziativa, può proporre l’istituzione di Forum dandone pubblicità sul sito per favorire la partecipazione dei cittadini.
I cittadini possono proporre l’istituzione del Forum.  La proposta viene fatta attraverso una richiesta sottoscritta da almeno 10 cittadini e cittadine in possesso dei requisiti richiesti.
• Soggetti portatori di interesse attraverso specifica richiesta.

La proposta di istituzione del Forum da parte di cittadini/e o portatori di interesse viene sottoposta al Consiglio Comunale che fa propria la proposta istituendo il Forum o ne motiva il rigetto.

In ogni caso i Forum sono istituiti  tramite delibera di Consiglio Comunale che ne stabilisce gli ambiti tematici, le modalità di funzionamento, i compiti, la durata, la Commissione Consiliare di riferimento e l'Assessorato competente

L’istituzione deI Forum viene pubblicizzata con tutti i mezzi a disposizione per consentire la più ampia diffusione dell'informazione e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine interessate.

Come funzionano i Forum?

Il portavoce. Ogni Forum elegge il/la portavoce nella prima seduta utile tra i propri membri. Il/la portavoce coordina le attività del Forum, convoca le riunioni e le presiede, rappresenta la pluralità delle posizioni e degli orientamenti emersi, aggiorna l’elenco al momento di accettazione di nuove adesioni e comunque tre volte l’anno.
La carica di portavoce ha la durata di 1 anno.
La prima seduta dei Forum viene presieduta dal Sindaco o da un suo delegato.

Il segretario. Su proposta del/la portavoce, e con il voto favorevole della maggioranza dei componenti, viene nominato un segretario incaricato di redigere il verbale delle sedute, da trasmettere entro 30 giorni all’ufficio di segreteria del Sindaco, dove sarà a disposizione del Sindaco e dei capigruppo consiliari.

La convocazione dei Forum, accompagnata eventualmente dall'esplicita richiesta della loro presenza, viene inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e all'Assessore di riferimento.

I locali per lo svolgimento delle sedute del Forum potranno essere concordati con il Presidente del Consiglio Comunale o con l’Assessore di riferimento.

Per le funzioni proprie dei Forum non sono previste votazioni sui singoli argomenti o documenti trattati, ma si privilegia l'espressione articolata dei pareri e delle proposte. Nel caso in cui si dovesse rendere necessario procedere a votazione, su indicazione del portavoce, il diritto di voto è garantito a ogni singolo aderente. I Forum non possono discutere o esprimere voto su questioni non iscritte all’ordine del giorno.

Chi può aderire?

Tutti i cittadini e le cittadine di età superiore ai 16 anni (salvo se diversamente stabilito) residenti nel Comune di Poggibonsi o che sul territorio esercitino stabilmente comprovata attività di lavoro o di studio.
I portatori di interesse (associazioni, comitati cittadini eccetera), presenti nel territorio comunale che possono proporre un proprio associato che li rappresenti.

Come faccio ad aderire?

Per aderire ad un Forum è necessario fare domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso scrivendo a 
protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it 

Il Forum viene costituito con tutti i soggetti interessati che hanno inviato l’istanza di adesione entro termine di adesione e nelle modalità previste.
Successivamente alla costituzione del Forum possono essere sempre presentate  istanze di adesione (è il Forum stesso che ha il compito di aggiornare la lista dei partecipanti)

Sono un cittadino, come faccio a proporre un Forum?

E’ sufficiente inviare una richiesta sottoscritta da 10 cittadini o cittadine a questo indirizzo protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it 

Sono un’associazione, un comitato, un portatore di interesse, come faccio a proporre un Forum?

E’ sufficiente inviare la richiesta a questo indirizzo protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it 

La proposta di istituzione del Forum viene sottoposta al Consiglio Comunale che la fa propria istituendo il Forum o motivando il rigetto. 

Cosa sono i Consigli di frazione?

I Consigli di frazione sono organismi che rappresentano la realtà territoriale di riferimento attraverso la partecipazione e l’iniziativa dei cittadini e delle cittadine.

Come rappresentati della volontà della comunità di riferimento possono avanzare proposte, suggerimenti o richieste di interventi manutentivi di strade, piazze, fabbricati, verde pubblico eccetera di competenza del Comune.

I Consigli di frazione possono anche proporre la realizzazione di opere pubbliche e/o prospettare iniziative ed eventi in campo sociale, culturale e ricreativo nell’ambito dei programmi dell’Amministrazione e nei limiti di budget di cui l'Amministrazione dispone.

Come si istituisce un Consiglio di frazione?

  1. Sono già istituiti in via sperimentale il Consiglio di Staggia Senese e il Consiglio di Bellavista.
  2. E’ possibile richiedere alla Giunta Comunale l’istituzione di altri Consigli di frazione nella sola forma dell’assemblea cittadina, indicando nella richiesta la delimitazione territoriale.
    La richiesta dovrà essere indirizzata a protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it. Al modulo occorre allegare almeno 5 firme.

Come funzionano i Consigli di frazione?

Ogni Consiglio di frazione ha un’assemblea, un direttivo e un presidente.

L’assemblea cittadina è tutta la comunità di riferimento e ha funzione di proposta e consultazione in modo da allargare il più possibile la partecipazione.

Il direttivo è composto da chiunque raccolga le firme necessarie per farne parte e dai rappresenti delle associazioni del territorio.

Il presidente viene eletto nel direttivo ed è responsabile dei rapporti con il Consiglio Comunale, con la Giunta e con l’assemblea.

I direttivi dei Consigli redigono e approvano annualmente una relazione sullo stato e sui problemi del territorio di riferimento, nonché sull’attività svolta nell’anno precedente. Queste relazioni sono trasmesse al sindaco, all’assessore alla Partecipazione e al presidente del Consiglio Comunale che li trasmette a sua volta ai gruppi consiliari.

Chi può far parte del Consiglio di frazione?

1) I rappresentanti di associazioni attive sul territorio di riferimento
Ogni associazione deve indicare nella richiesta un rappresentante effettivo ed un supplente. I rappresentanti devono risiedere nel territorio di riferimento. Possono essere indicati anche rappresentanti non residenti, con solidi e comprovati legami storico relazionali con il territorio, che dovranno essere ammessi nel Consiglio dal direttivo.

2) Persone sostenute da gruppi di cittadini
Possono candidarsi a far parte del Consiglio tutti i cittadini e le cittadine con età superiore ai 16 anni che vivono, lavorano o studiano nella frazione o che hanno con essa legami importanti.

Sono un’associazione. Voglio aderire al Consiglio di frazione. Come devo fare?

Per far parte del Consiglio sono tre passaggi da fare:

  1. scaricare i moduli online
  2. depositare la richiesta presso protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure comune.poggibonsi@postacert.toscana.it

Con questi due passaggi si entra a far parte del direttivo del Consiglio di frazione.
Sarà poi il direttivo a eleggere il presidente.
L’assemblea è comunque aperta a tutti, sempre.

Sono un cittadino. Voglio aderire al Consiglio di frazione. Come devo fare?

Per far parte del direttivo del Consiglio basta raccogliere le firme a sostegno della propria candidatura.

Per Staggia Senese sono necessarie 20 firme a supporto della propria candidatura.

Per Bellavista sono necessarie 10 firme a supporto della propria candidatura.

I firmatari devono essere residenti nelle frazioni di riferimento e quindi:

  • per il Consiglio di frazione di Staggia Senese possono firmare a sostegno di una candidatura i residenti riferiti alle sezioni elettorali 21,22,23;
  • per il Consiglio di frazione di Bellavista possono firmare a sostegno di una candidatura i residenti riferiti alle sezioni elettorali 19 e 20.

Non è possibile firmare per più di una candidatura

Per far parte del Consiglio sono tre passaggi da fare:

  1. scaricare i moduli online
  2. raccogliere le firme a sostegno della propria candidatura
  3. depositare le firme presso protocollo@comune.poggibonsi.si.it oppure comune.poggibonsi@postacert.toscana.it

Con questi tre passaggi si entra a far parte del direttivo del Consiglio di frazione.
Sarà poi il direttivo a eleggere il presidente.
L’assemblea è comunque aperta a tutti, sempre.

 

Allegati

Avviso Costituzione Consiglio di frazione
25-11-2024

Allegato 96.10 KB formato pdf

Modello per raccolta firme
25-11-2024

Allegato 255.00 KB formato pdf

Candidatura al Direttivo
25-11-2024

Allegato 145.93 KB formato pdf

Richiesta costituzione nuovo consiglio di frazione
07-02-2025

Allegato 141.81 KB formato pdf

Proposta Forum
07-02-2025

Allegato 158.93 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot