Pari Opportunità

Ultima modifica 21 marzo 2024

Politiche culturali, sociali e alla persona

Municipium

Competenze

I Comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val D’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, denominati Comuni dell’Altavaldelsa, si sono dotati di uno strumento operativo/ufficio tecnico per la gestione delle politiche di genere, il Centro Pari Opportunità Valdelsa. Tale strumento è finalizzato alla promozione, al rafforzamento e allo sviluppo delle azioni positive nel territorio dei Comuni medesimi.

Lo scopo è quello di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne e di costruire e sviluppare reti di solidarietà tra le donne e tra le loro organizzazioni. Ciò in applicazione di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in merito alle Pari Opportunità ed agli Statuti dei Comuni dell’Altavaldelsa e al fine di svolgere in modo coordinato talune funzioni, servizi ed attività determinati.

Nasce così il Centro Pari Opportunità (CPO) nel 1998. La finalità del Centro è diretta a rimuovere gli ostacoli che di fatto comportano la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, alla realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari, e alla specificità della identità e della condizione femminile, nel quadro della promozione di una cultura dell’empowerment femminile e per questa via dello sviluppo di tutta la comunità. Il Centro Pari Opportunità è guidato politicamente attraverso tre organi: l’Assemblea, il Consiglio Esecutivo e la Presidente. Gli organi si rinnovano con l’ elezione dei Consigli Comunali.

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot