GSSC - Servizi demografici

Ultima modifica 29 marzo 2024

Politiche culturali, sociali e alla persona

Municipium

Competenze

  • L'Ufficio anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, unione civile, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva e assistenziale. I dati anagrafici sono pubblici, ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile la pubblica consultazione dei registri d'anagrafe.
  • L’Ufficio Stato Civile ha il compito di predisporre gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, che rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona, nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. Tali atti sono raccolti in appositi registri pubblici, nel senso che, il cittadino può ottenere notizie in essi contenute mediante il rilascio di certificati ed estratti, ma non ne è consentita la pubblica consultazione.
  • Toponomastica Stradale I Servizi Demografici curano la compilazione e l´aggiornamento dello stradario comunale, secondo le indicazioni fornite dall´istituto centrale di statistica.
  • Statistica Demografica: le Amministrazioni comunali sono tenute ad espletare la funzione statistica, tramite i Servizi Demografici, per conto dell’Amministrazione Centrale dello Stato, in particolare per conto di ISTAT e SISTAN. Mensilmente e annualmente vengono effettuate elaborazioni dei movimenti naturali (nascite e morti) e migratori (immigrazioni ed emigrazioni), nonché operazioni periodiche relative ai Censimenti generali della Popolazione." provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). L'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune di Poggibonsi. Rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali e i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali. Assicura l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale e dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
  • Leva Militare: l’Ufficio Elettorale assicura la formazione delle liste di leva e rilascia certificati riguardanti gli esiti di leva.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:30
  • Martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:45
  • Sabato (solo per denunce di morte) dalle ore 08:00 alle ore 12:00 - cellulare di reperibilità: +39 3315373457

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot