Descrizione
“Immagina. Progetta. Trasforma”. E’ questo il titolo del prossimo incontro (mercoledì 6 maggio a partire dalle 17 all’Accabì) nell’ambito di “Ri-Generazioni in movimento”, progetto che punta a trasformare i locali sfitti del centro storico in nuovi luoghi di impresa, cultura e socialità.
“Anche le vetrine vuote sono una opportunità di rivitalizzazione, già presente nella manifestazione di interesse aperta e che adesso vogliamo approfondire - dice l’assessora allo sviluppo Lisa Valiani – L’obiettivo del progetto è far dialogare gli spazi inutilizzati con idee capaci di animarli e valorizzarli. Abbiamo raccolto disponibilità ed entusiasmo e proprio per questo vogliamo focalizzare l’attenzione su idee e proposte per valorizzare le vetrine vuote attraverso visioni, colori, creatività”.
L’incontro di mercoledì sarà un laboratorio aperto dedicato proprio alla realizzazione di vetrofanie per valorizzare le vetrine sfitte del centro storico. Si svolgerà con la partecipazione dell’artista visivo James Vega, che potrà contribuire a immaginare vetrofanie con cui animare le vetrine e renderle più belle. “Il progetto va avanti in tutte le sue azioni – continua l’assessora – Ci sono stati e ci sono sopralluoghi dedicati agli spazi messi a disposizione dai proprietari. C’è un lavoro più operativo e di supporto informativo grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria per accompagnare le idee e trasformarle in iniziative imprenditoriali concrete. Andiamo avanti su un percorso che è stato caratterizzato da grande partecipazione”.
“Ri-Generazioni in movimento”, finanziato dalla Regione Toscana, nasce dall’esperienza del precedente progetto “Riempire i vuoti” ed è realizzato in collaborazione con Terre di Siena Lab e l’associazione LaGorà.
Due le manifestazioni di interesse aperte fino al 15 luglio: una rivolta ai proprietari di fondi sfitti e una dedicata alla raccolta di idee innovative.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente all’indirizzo suap.poggibonsi@postacert.
Il progetto “Ri-Generazioni in movimento”, che si intreccia con il piano strategico di rilancio del commercio cittadino, punta ad affrontare le complessità presenti facendo del centro storico un luogo di sperimentazione imprenditoriale, capace di generare nuove relazioni economiche e sociali e di cogliere le opportunità presenti introducendo soluzioni innovative.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune nella pagina dedicata al progetto.
Info: rigenerazioni@comune.
A cura di
Contenuti correlati
- Centro storico: spazi e idee si incontrano per rigenerare gli spazi vuoti
- Centro storico: due incontri per animare gli spazi vuoti con idee giovani e nuove
- Un concorso di idee per accendere i fondi sfitti: al via la rigenerazione commerciale del centro
- Piano strategico e rigenerazione commerciale: si parte!
- Commercio in trasformazione: nuove risorse e un piano di rilancio
- Sapori, cibo e altro ancora: arrivano a Poggibonsi i Mercatini di Natale
- Natale a Poggibonsi: creatività e tradizione per 40 giorni di magia nel cuore della città
- Laboratori e mostre per rivitalizzare fondi sfitti: nasce l’Atelier di comunità
- Grande successo per la seconda edizione di “Poggibonsi di Gusto”
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2026, 13:32