Turismo: tra tradizione e contemporaneità, Ambitour alla scoperta di Valdelsa e Valdicecina

Il 3 dicembre parte da Poggibonsi la nuova tappa di Ambitour, innovativo progetto di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica

Data :

29 novembre 2024

Turismo: tra tradizione e contemporaneità, Ambitour alla scoperta di Valdelsa e Valdicecina
Municipium

Descrizione

ANCI TOSCANA - Mestieri, laboratori e street art in un territorio ricco di storia e tradizioni, ma vocato anche alla contemporaneità: è a questa suggestione che si ispira la prossima tappa di Ambitour, che martedì 3 dicembre porterà sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore alla scoperta di Valdelsa e Valdicecina. Una nuova tappa del fortunato e innovativo progetto di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive della Toscana, nato per sostenere e qualificare il turismo locale puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, con le esperienze ‘sul campo’ dei partecipanti e le connessioni tra i Comuni. 

Il ritrovo sarà al Teatro Politeama di Poggibonsi, dove alle 10.30 a salutare i partecipanti sarà la padrona di casa, la sindaca e presidente di Anci Toscana Susanna Cenni; alle 11 la partenza, con un tour tra le opere di street art e di arte contemporanea che popolano Poggibonsi, tra sculture e murales di artisti come Kiki Smith, Antony Gormley, Mimmo Paladino, Andy Serkis, fino ad Hyuro, ZED1, Dome e Martoz. Qui tutti i partecipanti avranno l’opportunità di lasciare un segno con un laboratorio di street art tenuto da un writer professionista. 

Poi partenza in bus verso lo storico borgo di Monteriggioni, per pranzare e visitare il Museo Archeologico, luogo di eccellenza storica allestito nel borgo millenario di Abbadia ad Isola. A seguire tappa a Colle di Val d’Elsa, con il Trekking urbano tra Colle Alta e Colle Bassa, alla scoperta di antiche arti e mestieri e con le visite al Museo del Cristallo. Infine il ritorno a Poggibonsi.

Ricordiamo che l’ambito turistico Valdelsa Valdicecina comprende i Comuni di Monteriggioni (capofila), Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Colle di Val d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra.

A questo link il comunicato di Toscana promozione Turistica

In foto particolare dell'opera dello street artisti DOME ".... and the last flower is for the lady" realizzata nell'ambito del Festival DOTS

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot