Servizio idrico a 360 gradi: criticità e soluzioni. Ieri il Consiglio Comunale straordinario con Acque spa

Fra i temi trattati il nuovo sportello, gli investimenti in programma per la rete, l’adeguamento di Cepparello

Data :

31 gennaio 2025

Servizio idrico a 360 gradi: criticità e soluzioni. Ieri il Consiglio Comunale straordinario con Acque spa
Municipium

Descrizione

Si è svolto ieri 30 gennaio il Consiglio comunale straordinario con Acque spa. “Una seduta convocata in seguito ad una mozione proposta dalle opposizioni e prontamente approvata alla unanimità, visto l’interesse sul tema – dice il presidente del Consiglio Comunale Giampiero Signorini – Grazie a tutti i consiglieri e le consigliere e grazie ad Acque spa, al presidente Millozzi e a tutta la struttura, per la immediata disponibilità dimostrata”.

“La qualità del servizio idrico – dice la sindaca Susanna Cenni - è sempre stata al centro della nostra attenzione e da subito abbiamo avviato un percorso di confronto con il gestore, consapevoli che fosse necessario un salto di qualità, soprattutto a fronte delle frequenti rotture. Sappiamo che per ragioni storiche la nostra rete idrica è fra le più vetuste e problematiche di tutto il bacino e proprio per questo c’è bisogno di investire, innovare, presidiare con più squadre a lavoro. Già a dicembre sono stati assunti impegni precisi da parte di Acque, anche su altri fronti come la riattivazione dello sportello. Su questi impegni andiamo avanti”.

A relazionare ai consiglieri e alle consigliere è stato il presidente di Acque spa Simone Millozzi, presente insieme al direttore della gestione operativa Roberto Cecchini.

“Ringrazio i consiglieri comunali e l’amministrazione - sottolinea Millozzi - per aver dato vita a questo importante momento, di cui credo ci fosse davvero bisogno sia per provare a spiegare che per dare risposta alle domande e alle criticità che il servizio idrico a Poggibonsi oggi presenta. Le criticità sono molte e note ma crediamo che l’impegno, forte e congiunto di gestore idrico e amministrazione comunale, porterà frutti in termini di miglioramento della qualità del servizio e potrà garantire la disponibilità di acqua potabile per la comunità locale per i prossimi decenni”.

Nel corso dell’incontro, Acque ha confermato il proprio impegno per il miglioramento della rete idrica di Poggibonsi con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro nel 2025, tra interventi già programmati e interventi straordinari frutto anche del coordinamento con amministrazione comunale e Autorità Idrica Toscana. L’obiettivo principale è la riduzione delle perdite e l’ammodernamento della rete, in particolare nel centro storico.

Le criticità del sistema idrico a Poggibonsi

Il territorio di Poggibonsi e della Valdelsa presenta da sempre una scarsa disponibilità di risorsa idrica e le fonti di approvvigionamento, quasi tutte superficiali, richiedono trattamenti di potabilizzazione complessi. Inoltre, il sistema di adduzione e distribuzione dell’acqua è, per ragioni storiche, tra i peggiori del Basso Valdarno, con tubazioni obsolete, soggette a perdite e guasti frequenti. Questo si è tradotto, ad esempio, nel 2024, in un incremento delle perdite rispetto all’anno precedente di circa il 20%, mentre nel resto del Basso Valdarno si è invece registrata una riduzione del 3%. Un'altra problematica specifica del territorio è quella della scarsità di imprese specializzate disponibili a livello locale che incide sui tempi di riparazione delle criticità minori, che risultano ancora troppo lunghi.

Interventi realizzati e in corso

Dal 2006 a oggi, Acque ha risanato oltre 15.000 metri lineari di rete acquedottistica a Poggibonsi, che, ad esempio, nel centro storico hanno consentito un ricambio del 40% circa delle tubazioni. Ulteriori recenti interventi, completati o in corso, stanno portando alla sostituzione di ulteriori 4.250 metri di rete. Ma non basta: nel 2025, è prevista, grazie all’investimento di oltre 6 milioni di euro, la sostituzione di nuovi 1.330 metri di rete nel centro storico e 5.000 metri nel resto del territorio. Questo dovrebbe portare a una riduzione delle perdite nei punti più critici della rete.

Investimenti senza precedenti

Nei prossimi cinque anni, gli investimenti complessivi sul servizio idrico di Poggibonsi raggiungeranno i 33,8 milioni di euro, con una spesa pro capite di circa 280 euro per abitante, di gran lunga superiore non solo alla media nazionale ma anche a quella del resto del Basso Valdarno. Ciò sarà dovuto principalmente all’avvio degli attesi lavori di adeguamento della diga di Cepparello (21,2 milioni di euro) e da quelli di backup per il collegamento al sistema “Montagnola Senese”.

Un nuovo sportello per i cittadini

A conferma dell’attenzione verso il rapporto con l’utenza, Acque aprirà a Poggibonsi uno sportello fisico con operatore, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Lo sportello sarà un punto di riferimento per informazioni e assistenza ai cittadini.

“Un approfondimento a 360° sul servizio idrico – ha chiuso la sindaca – Un momento utile e necessario per la nostra città, ulteriore passaggio del confronto avviato. Grazie a tutti”.

 

In foto un momento del consiglio e la diga di Cepparello

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 14:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot