Sala gremita per l’incontro con Bellavista

L'assemblea si è svolta martedì 17 settembre. Tanti i temi affrontati, a partire da quello del ponte alla presenza della provincia di Siena

20 settembre 2024

Sala gremita per l’incontro con Bellavista

“Avevamo detto che saremmo tornati a Bellavista, lo abbiamo fatto e lo faremo ancora”. Parole della sindaca Susanna Cenni in seguito all’incontro pubblico con la comunità di Bellavista che si è svolto martedì sera nella sala, gremita, del Centro Insieme. "E’ stata una assemblea partecipata e animata - dice -  che ha consentito di affrontare tanti temi, a partire dalla ricostruzione del ponte. Ringrazio il presidente della Provincia David Bussagli, presente insieme ai tecnici dell’amministrazione provinciale, che ha informato l’assemblea sullo stato dell’arte e sulla evoluzione della vicenda della gara che come sappiamo è approdata al TAR”. “La questione relativa a questa infrastruttura ha e avrà tutta la nostra attenzione”, ribadisce Cenni.

“Ringrazio – prosegue - i tanti partecipanti e i tanti che sono intervenuti con richieste di chiarimento, domande e segnalazioni, tutte raccolte. Stiamo già lavorando sui temi emersi nell’incontro e su un pacchetto di interventi per Bellavista”.

In avvio dell’incontro, a cui era presente la Giunta al completo, la sindaca ha approfondito alcuni degli interventi su cui l’amministrazione sta lavorando, a partire da eventuali strumenti di supporto e aiuto alle attività produttive. Su via Finlandia è in corso un approfondimento sia con Sei Toscana che con la Polizia Municipale per migliorare la sicurezza. Sono già state stanziate risorse, 40.000 euro, per intervenire sull’area giochi con operazioni di sistemazione e sono in corso valutazioni per l’adeguamento del campo da basket in via Austria. Il Comune sta lavorando sull’accesso alla ciclabile e sono in corso valutazioni e verifiche che riguardano il trasporto e la realizzazione a Bellavista di un’area camper. Altro tema affrontato è stato quello del decentramento con valutazioni già avviate per portare a Bellavista alcuni servizi comunali fra cui una postazione mobile della Polizia Municipale.

“E’ un pacchetto di interventi condivisi con la comunità e inseriti nel programma di governo – dice Cenni - Ci stiamo lavorando, così come siamo già a lavoro sulle segnalazioni emerse in assemblea, con Sei Toscana per quanto riguarda alcuni rilievi sulla raccolta, ma anche con i nostri uffici per quanto riguarda giardini e alberature”. Sempre in merito al ponte è stato già programmato l’incontro con gli abitanti di Pini, come condiviso in assemblea.

La Consulta. Inoltre fra i temi affrontati c'è stato quello delle Consulte di quartiere. “Stiamo lavorando alla costituzione delle Consulte – ha detto la sindaca - uno degli impegni prioritari del nostro programma. L’obiettivo è far partire questa forma di partecipazione in maniera immediata e sperimentale proprio da Bellavista e da Staggia per poi affinarla mutuando anche le migliori esperienze sul tema e renderla definitiva. Il regolamento è già in fase di definizione e ci siamo già detti con la comunità di Bellavista che presto ci incontreremo in occasione della prima riunione della Consulta”.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 14:02