Descrizione
Al via i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sullo Staggia in viale Marconi. Dalla prossima settimana prenderà il via l’intervento di adeguamento strutturale e sismico, che nasce dalle verifiche promosse dall’amministrazione per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio, effettuate proprio per pianificare nel medio e lungo periodo i lavori necessari.
Il progetto di manutenzione straordinaria prevede operazioni di rinforzo sull’impalcato (travi e soletta), sui dispositivi di appoggio, nonché interventi sulle fondazioni. Discende da una attenta fase preliminare di conoscenza dell'opera e della sua conservazione attraverso la sua analisi storica, l’esecuzione di rilievi sul posto, di saggi e indagini, di prelievi, di verifiche.
“La progettazione dell’intervento è stata accompagnata da una lunga fase di analisi, che si colloca all’interno di un percorso di verifiche a tutela della sicurezza di tutti - dice il vicesindaco Fabio Carrozzino - Cercheremo di contenere i disagi sulla viabilità, consapevoli che l’opera è importante e serve per adeguare una struttura viaria centrale, transitata e strategica”.
L’intervento prende il via con una fase preparatoria e proseguirà con i lavori di consolidamento, progetto dal costo di 800.000 euro finanziato con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Toscana.
Per quanto riguarda la viabilità, sempre in fase di progettazione è stata effettuata una verifica del ponte in condizioni ‘transitorie’, simulando la presenza dei mezzi in transito e l’area di cantiere nelle due distinte metà dell’impalcato. Per cui il ponte resta aperto al transito su una corsia con le operazioni di cantiere che interesseranno metà struttura alla volta.
Per consentire i lavori, dal 23 luglio e fino al termine, sarà in vigore il restringimento di carreggiata sul ponte e il limite massimo di velocità a 30 Km/h. Inoltre, come da ordinanza già in vigore, il transito resta vietato a tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, con la sola eccezione dei mezzi del Tpl.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 31 luglio arriva il PuntoPiù di Acque: uno sportello a portata di cittadino per le pratiche del servizio idrico
- Comune-Sindacati: firmato l’accordo su Bilancio e consuntivo
- ABCura: avanti per la riqualificazione di viale Garibaldi
- Calici di Stelle torna in Fortezza. Il 10 agosto degustazione lungo i camminamenti
- Via Dietro le Mura, incontrata una delegazione di cittadini
- “La città insieme”: cura, coesione, partecipazione. Incontri pubblici per condividere un anno di governo
- 81 anni fa la Liberazione della città. Venerdì 18 luglio le iniziative commemorative
- Partecipazione, il forum Giovani si insedia con 37 membri
- “Poggibonsi semina Pace”, grande partecipazione da parte della comunità
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 10:53