Poggibonsi partecipa allo studio sul gioco d’azzardo del CNR

In arrivo il questionario anonimo GAPS Toscana. Il comune invita a partecipare

26 aprile 2024

Il Comune di Poggibonsi fa parte dei Comuni selezionati per partecipare allo studio sulla diffusione del gioco d’azzardo nella regione Toscana condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo studio GAPS (che sta per Gambling Adult Population Survey) Toscana  è una ricerca di rilevazione del gioco d'azzardo patologico a livello regionale che si propone di raccogliere informazioni epidemiologiche e sociali sulla diffusione di questo fenomeno.

Il gioco d'azzardo patologico rappresenta un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte.

Per comprendere a fondo questo fenomeno, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR  sta portando avanti un’indagine, con la collaborazione di Regione Toscana e dei Comuni coinvolti, finalizzata a raccogliere informazioni riguardanti le abitudini e le opinioni dei cittadini toscani sul gioco d'azzardo e sui comportamenti a esso collegati.

Pertanto nei prossimi giorni alcuni cittadini poggibonsesi, estratti casualmente, riceveranno per posta il questionario arancione del GAPS Toscana. Il questionario è anonimo e la partecipazione è del tutto volontaria. Le informazioni fornite sono di grande rilevanza sociale perché consentono di delineare un quadro complessivo regionale sul gioco d’azzardo.

Per partecipare allo studio è sufficiente compilare il questionario arancione che i cittadini riceveranno a casa e che è corredato di una busta pre-affrancata per la sua restituzione.

La riservatezza delle informazioni fornite è garantita e i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per fini scientifici.

Il Comune di Poggibonsi invita tutti i cittadini che riceveranno il questionario GAPS Toscana, giocatori e non giocatori, a partecipare allo studio, perché conoscere la diffusione del gioco d'azzardo e le dimensioni del gioco d’azzardo patologico nella regione è il primo passo per adottare le giuste misure di prevenzione e cura per proteggere la salute e il benessere della comunità. I risultati saranno utilizzati unicamente per pianificare al meglio i servizi forniti ai cittadini.

Per maggiori informazioni sull'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sullo studio GAPS,  è possibile visitare il sito web www.epid.ifc.cnr.it e la pagina Facebook @EpidemiologiaRicercaCNR.

Scarica la locandina in allegato.

Locandina_ATSE