Salta al contenuto principale

Piano Integrato di Salute: grazie per partecipazione e contributi

Entro il 4 febbraio ancora possibile inviare proposte alla mail sds.altavaldelsa@uslsudest.toscana.it

Data :

30 gennaio 2026

Piano Integrato di Salute: grazie per partecipazione e contributi
Municipium

Descrizione

Operatori, professionisti, associazioni, cittadine e cittadini presenti ieri, 29 gennaio, all’incontro di partecipazione promosso dalla Società della Salute Alta Valdelsa e dal Comune di Poggibonsi sul Piano Integrato di Salute. Tanti i contributi emersi dai tavoli di lavoro . “Un lavoro collettivo fatto di persone, idee, confronto, per fare sintesi e costruire proposte nate dall’ascolto”, dice la sindaca Susanna Cenni e presidente della Società della Salute.

L’incontro fa parte del percorso di definizione del PIS (Piano Integrato di Salute) che dovrà essere approvato entro il 28 febbraio 2026. Si tratta dello strumento chiave di programmazione che integra le politiche sanitarie e sociali a livello zonale, definito dalla Regione Toscana e attuato dalle Società della Salute, con l'obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei cittadini definendo obiettivi, azioni, risorse e la rete dei servizi territoriali.

“Abbiamo scelto di allargare il più possibile la partecipazione oltre le sedi istituzionali previste – dice Cenni - Nel nostro territorio sono in arrivo importanti novità, a partire dall’inaugurazione in primavera della nuova Casa di Comunità hub. In una fase complessa come quella attuale, c’è un gran bisogno di lavorare sulla coesione sociale e di fare rete soprattutto su bisogni e risposte che hanno un impatto forte sulla qualità della vita delle persone. Ringrazio tutti e tutte per la bella partecipazione che fa emergere una reale voglia di contribuire”.“È importante l'ascolto di tutti coloro che vivono sul territorio, e dei loro bisogni, per poter attuare, con le sinergie disponibili, le azioni concrete nella programmazione del PIS – afferma la direttrice SdS Alta Valdelsa Laura Tattini - È stato un lavoro produttivo che non si ferma oggi ma deve essere uno scambio per permettere la sostenibilità e accessibilità del sistema”.

L’incontro si è aperto con i saluti della sindaca, della direttrice della SdS Laura Tattini, della direttrice della Fondazione Territori Sociale Altavaldelsa Nicoletta Baracchini. Francesca Nencioni, per Ftsa, ha quindi aperto il lavoro dei tavoli. Le persone presenti si sono riunite in gruppi per dedicarsi al confronto su tematiche specifiche, supportati da animatori esperti del servizio. Al termine dei lavori ogni gruppo ha restituito quanto emerso in termini di bisogni e di proposte.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot