Descrizione
Anticipato di circa venti giorni l’avvio del periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione degli incendi boschivi. Da sabato 13 giugno entrano in vigore su tutto il territorio regionale i divieti previsti dalla normativa forestale che resteranno efficaci fino al 31 agosto, salvo eventuali proroghe.
Durante questo periodo sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi. Fanno eccezione, esclusivamente, la cottura di cibi in bracieri e barbecue collocati in abitazioni e relative pertinenze o all'interno di aree appositamente attrezzate.
Anche in questi casi devono essere rispettate tutte le prescrizioni previste dal regolamento forestale. Il mancato rispetto delle disposizioni comporta l'applicazione di sanzioni amministrative rilevanti.
La decisione di anticipare l'inizio del periodo a rischio è legata alle condizioni meteorologiche attese nelle prossime settimane. Le previsioni indicano infatti, per la seconda metà di giugno, un livello di rischio elevato per lo sviluppo e la propagazione degli incendi boschivi su gran parte del territorio regionale. A incidere sono il perdurare di condizioni anticicloniche, il tempo stabile e soleggiato, le temperature superiori alla media stagionale, la bassa umidità relativa dell'aria e la scarsità di precipitazioni pregresse.
Leggi tutta la nozia cliccando sul link
A cura di
Contenuti correlati
- Presidio mobile della Polizia Locale: gli orari della settimana
- Lunedì 12 ottobre Consiglio Comunale
- Presidio mobile della Polizia Locale: gli orari della settimana
- Comune e Fises insieme per sostenere le imprese del territorio: il regolamento e i moduli per fare domanda
- Presidio mobile della Polizia Locale: tutti gli orari della settimana
- Ufficio Mobile della Polizia Locale: ecco gli orari nella settimana del 13 al 20 settembre
- Polizia locale: gli orari dell'Ufficio Mobile nella settimana in corso (31 agosto 6 settembre)
- Iscriviti al canale WhatsApp del Comune
- Ufficio Mobile della Polizia Locale: ecco gli orari della settimana 17-22 agosto
- A difesa del Punto nascita di Campostaggia
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2026, 17:32