Descrizione
Dalla Francia a Poggibonsi. Questa mattina, 23 marzo, una delegazione di studenti e studentesse di Marcq en Baroeul sono stati ricevuti in Comune dalla sindaca Susanna Cenni e dall’assessora all’Istruzione Elisa Tozzetti, nell’ambito dello scambio linguistico e culturale promosso dalle scuole. Insieme a loro, oltre ai docenti, studenti e studentesse di Poggibonsi che partecipano allo scambio.
Si tratta di un progetto che ha preso il via nel 2023 e che giunge quest’anno al quarto scambio. Ad essere coinvolti sono entrambi i Comprensivi di Poggibonsi, con le scuole secondarie di primo grado Leonardo da Vinci (le classi terze delle sezioni (B, C, E, F) e Marmocchi (le classi terze delle sezioni B e C), e il collège “Lazaro” di Marcq en Baroeul, città gemellata con Poggibonsi. Gli studenti e le studentesse francesi che partecipano allo scambio sono ospiti per alcuni giorni dalle famiglie degli alunni. Insieme ai loro insegnanti e agli studenti e le studentesse poggibonsesi che partecipano allo scambio accompagnati dai docenti, sono stati accolti nella sala del Consiglio Comunale.
“A tutti e tutte loro il nostro benvenuto – ha detto Cenni – Ringrazio le scuole per portare avanti questo bel progetto di scambio, i docenti coinvolti, studenti e studentesse, e le tante famiglie poggibonsesi che ospitano i ragazzi e le ragazze francesi. E’ una bella occasione di crescita e di conoscenza reciproca”.
L'iniziativa è un modo per rinnovare un patto d’amicizia più che ventennale che riguarda Poggibonsi e Marcq-en Baroeul, città gemellate dal 2000 proprio in virtù di un percorso avviato tramite contatti fra scuole e associazioni locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Suona la campanella: a Poggibonsi popolazione scolastica di quasi 3600 studenti
- Poggibonsi di Gusto: circa 8.000 presenze e la festa per i 20 anni di Viamaestra
- Penne, blocchi e righelli: 1900 confezioni di prodotti scolastici per i più fragili
- Poggibonsi polo del cinema e dei mestieri. Arriva l’anteprima del Sentiero Film Factory
- Scuola Marmocchi, posticipato a giovedì 17 settembre l’inizio delle attività didattiche
- Protezione civile, due giornate informative in arrivo a Poggibonsi
- Centro storico, arrivano due nuove attività con “Ri-Generazioni in Movimento”
- Operazioni propedeutiche per il nuovo piano sosta: più rotazione vicino al centro
- Domenica 13 settembre “Poggibonsi di Gusto”: 30 stand e un percorso enogastronomico d’eccellenza
- Il Comune al fianco di Confesercenti per il commercio di vicinato
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2026, 17:00