Descrizione
Riparte a Poggibonsi la rassegna “BenEssere. C’è chi guarda e c’è chi vede: legami, relazioni e solidarietà”, promossa con il sostegno e il patrocinio del Comune dall’associazione MixedMedia in collaborazione con la Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini.
Ad inaugurare questa nuova edizione sarà Vanni Santoni che presenterà il suo nuovo romanzo “Il detective sonnambulo” (Mondadori), una storia d'amore, amicizia e denaro profondamente calata nell'oggi, che costringe a fare i conti con un quesito eterno: possono gli individui arrivare a determinare la Storia, o sarà sempre la Storia ad averla vinta sulle sorti individuali?
Appuntamento martedì 13 maggio alle 18 presso l’Accabì.
Il detective sonnambulo. Parigi, oggi. Martino se n'è andato dall'Italia, come tanti, e vaga senza grandi prospettive fino a quando incontra Johanna: capelli rosso fuoco, magnetica e scostante, è giovane quanto lui eppure più matura e complessa, almeno ai suoi occhi. Si innamorano, ma è un amore reso difficile dalle continue scomparse di lei, che non sembra avere una sola vita ma molte, negli ambienti più diversi. E tuttavia si amano, nella città scossa da manifestazioni e rivolte, fino a quello che per Martino è il collasso di un mondo: Johanna scompare di nuovo, ma stavolta non per un giorno o due. Scompare, e non si fa più vedere. Martino la cerca ovunque, mentre passano i giorni e le settimane (e finiscono i soldi), finché incappa in un manifesto che mostra la foto di un ragazzo bellissimo ed elegante che scende da un jet privato. Dietro di lui, riconosce subito i capelli rossi e l'inconfondibile postura di Johanna. Il poster è stato affisso da Tanya, la leader di un gruppetto anarchico che sta conducendo una ricerca che è lo specchio della sua: vuole ritrovare il giovane della foto, un certo Manfredi Contini della Torre, criptomilionario che ha fatto una misteriosa donazione al suo gruppo. Tanya e Martino uniscono le forze e si imbarcano in un'indagine che li porterà a inseguire in giro per l'Europa Manfredi e gli eccentrici progetti finanziati dal suo impero fondato sui bitcoin, fino a invischiarsi con lui e Johanna in un quadrilatero amoroso sempre più difficile da sbrogliare…..
Vanni Santoni (1978) ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi “Gli interessi in comune” (Feltrinelli, 2008), “Se fossi fuoco, arderei Firenze” (Laterza, 2011), “Muro di casse” (Laterza, 2015), “La stanza profonda” (Laterza, 2017, nella dozzina finalista del premio Strega). Per Mondadori è autore del ciclo di “Terra ignota” (2013-2017), dei “Fratelli Michelangelo” (2019) e della “Verità su tutto” (2022, premio Viareggio selezione della giuria). “Dilaga ovunque” (Laterza, 2023), ha ottenuto il premio Selezione Campiello. Scrive sul “Corriere della Sera”, “Linus” e “Internazionale”.
Per info: associazione.mixedmedia@gmail.
A cura di
Contenuti correlati
- Poggibonsi si accende con la Notte Bianca 2026
- Tanti temi nell’assemblea del Consiglio di Frazione di Staggia
- Nuova vita agli spazi inutilizzati: il Comune chiama a raccolta i proprietari di immobili
- Attive le nuove telecamere in centro storico: avanti sul potenziamento
- A Poggibonsi scuola e territorio insieme per la promozione turistica
- Dallo scavo all’Archeodromo: il futuro di Poggio Imperiale nel ricordo di Francovich
- Poggibonsi dedica la sala consiliare alle Madri Costituenti
- Solidarietà: 140 persone a tavola per aiutare le persone fragili
- Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa - Inchiesta sul caporalato nei cantieri delle Case di Comunità: “Fatti gravissimi, serve chiarezza”
- 700.000 euro per l’operazione strade: dal 3 giugno via ai cantieri
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 12:26