Avviso alla cittadinanza – Pubblicazione su BURT e apertura termini osservazioni – adozione del PDR “ex centro direzionale Palagetto” con contestuale variante n. 7 al PO: asse viario di via San Gimignano ai sensi degli artt. 32 e 111 della LR 65/2014

Partecipazione al procedimento di adozione del piano di recupero “ex centro direzionale Palagetto” con contestuale variante al PO

Data :

24 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione, a partire dalla data di esecutività della Delibera di adozione, della documentazione relativa al Piano di Recupero denominato “EX CENTRO DIREZIONALE PALAGETTO” CON CONTESTUALE VARIANTE AL PO (cd. VARIANTE N. 7 AL PO: ASSE VIARIO DI VIA SAN GIMIGNANO)”, ai sensi degli artt. 32 e 111 LR 65/2014.

 

Il Piano di Recupero (PDR) di iniziativa privata, che questa Amministrazione ha adottato con DCC n. 98 del 16/12/2024, prevede i seguenti interventi:

-     la demolizione dei fabbricati esistenti, con la riorganizzazione planivolumetrica in un unico corpo di fabbrica con destinazione commerciale;

-     la riorganizzazione delle sistemazioni esterne per consentire la dotazione degli opportuni standard per il lotto di intervento;

-     la realizzazione di opere di urbanizzazione della fascia fronte strada di via San Gimignano (fascia necessaria agli obiettivi di riqualificazione dell’asse viario di accesso alla città) e sua cessione all’AC per la realizzazione di tratto ciclo-pedonale e parcheggi, come da previsione di Piano Operativo;

-     la realizzazione di un marciapiede con contestuale cessione di una piccola striscia su Via Giotto all’Amministrazione Comunale al fine della regolarizzazione proprietaria della stessa.

 

Ai fini della realizzazione dell’intervento proposto si rende necessaria l’attivazione di una variante contestuale alla normativa di PO che disciplina l’intervento ed in particolare il comma 2 dell’art. 25 delle Norme Tecniche di attuazione, al fine di incrementare la quota di cui è consentito il cambio d’uso (dal 10% al 30%), nell’ambito delle destinazioni legittimamente esistenti, funzionale alla realizzazione di una nuova media struttura commerciale.

 

Con Direttiva di Giunta Comunale n. 29 del 23.04.2024, oltre a fornire un preliminare indirizzo circa l’opportunità di procedere all’approvazione del Piano di Recupero con contestuale Variante al PO, è stato dato mandato agli Uffici competenti di predisporre gli atti della variante urbanistica al PO e pertanto con stessa Delibera è stata adottata la variante puntuale al PO, denominata VARIANTE N. 7 AL PIANO OPERATIVO: Asse Viario di Via San Gimignano.

 

Il PDR prevede la realizzazione di un immobile adibito ad esercizio commerciale al dettaglio nella forma di media struttura di vendita, ai sensi della LR 62/2018 e del DPGR 23/R/2020, mediante un intervento di integrale demolizione e ricostruzione del compendio attuale e mutamento delle destinazioni d’uso esistenti nella misura del ca. 30% della SE complessiva dell’edificio esistente.

Tale tipologia di attività, già insediata in precedenza nello stesso lotto, assume un ruolo particolarmente importante in quanto fornirebbe un servizio agli abitanti della zona che ad oggi lamentano una carenza di servizi in tal senso.

 

La variante urbanistica prevede la modifica del comma 2 dell’art. 25 delle NTA, relativo alle Aree miste di riqualificazione urbana localizzate lungo la via San Gimignano, e sono meglio precisate nel documento di Variante allegato alla DCC 99/2024.

 

In ottemperanza a quanto previsto dagli art. 32 e 111 della LR n. 65/2014, l’A.C. e il Garante della Comunicazione informano la cittadinanza che:

  • in data 24/12/2024, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 52 Parte II del 24/12/2024 l’avviso di adozione del PDR con contestuale variante al PO in oggetto;
  • il provvedimento adottato è depositato presso l’Amministrazione Comunale per trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).
  • che, entro e non oltre tale termine (23 gennaio 2025) chiunque può prenderne visione e presentare le eventuali osservazioni che ritenga opportune;

Le osservazioni al Piano di Recupero di cui trattasi dovranno pervenire con il seguente oggetto “OSSERVAZIONE PIANO DI RECUPERO “EX CENTRO DIREZIONALE PALAGETTO” CON CONTESTUALE VARIANTE AL PO (cd. VARIANTE N. 7 AL PO: ASSE VIARIO DI VIA SAN GIMIGNANO) adottato con DCC n. 99 del 16/12/2024” e secondo le seguenti modalità :

cartacea

al Protocollo del Comune di Poggibonsi - Presso ACCABÌ HOSPITAL BURRESI - Via Carducci, 1 – previo appuntamento, negli orari di apertura (da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17:45)

digitale

La variante contestuale al Piano di Recupero di cui trattasi, come già evidenziato nel Documento di Variante, non comporta né variante al Piano Strutturale vigente, né modifica del perimetro del territorio urbanizzato vigente, come definito ai sensi dell’art. 224 della LR 65/2014.

 

In ottemperanza a quanto previsto nel rapporto del Garante allegato alla DCC 36/2024 e dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell’art. 36 comma 5 della LR 65/2014, l’A.C. invita la cittadinanza a partecipare al procedimento presentando, a partire dalla data di pubblicazione sul BURT, contributi scritti secondo le modalità riportate nel modulo delle osservazioni reso disponibile al link che verrà comunicato di seguito.

 

Tutta la documentazione relativa alla variante in oggetto è consultabile all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicati in precedenza).

 

Responsabile del Procedimento: Arch. Vito Disabato
Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio
e-mail: qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it

Garante della Partecipazione: Dott.ssa Tatiana Marsili
e-mail: t.marsili@comune.poggibonsi.si.it

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 13:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot