Salta al contenuto principale

Accorpamenti scolastici: i Comuni di San Gimignano e Poggibonsi ribadiscono la contrarietà e chiedono garanzie

Il commento dei due sindaci, Andrea Marrucci e Susanna Cenni e degli assessori all’istruzione

Data :

30 gennaio 2026

Accorpamenti scolastici: i Comuni di San Gimignano e Poggibonsi ribadiscono la contrarietà e chiedono garanzie
Municipium

Descrizione

San Gimignano - Poggibonsi. “Pur ribadendo la nostra contrarietà agli accorpamenti scolastici, prendiamo atto della decisione del Ministero e siamo pronti ad affrontare con sinergia e obiettivi condivisi un cambiamento che pare deciso, almeno per il momento. Chiediamo, però, garanzie e rassicurazioni sulla qualità dell’offerta formativa, sul personale docente e ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo), sia in termini numerici che di mobilità fra i due istituti, e sull’attenzione per alunni e famiglie”. Con queste parole il sindaco di San Gimignano e la sindaca di Poggibonsi, Andrea Marrucci e Susanna Cenni, e gli assessori con delega all’istruzione, Niccolò Guicciardini ed Elisa Tozzetti, commentano il decreto sugli accorpamenti degli istituti scolastici in Toscana pubblicato ieri, giovedì 29 gennaio, che prevede l’accorpamento dell’Istituto comprensivo ‘Folgòre da San Gimignano’ con l’Istituto comprensivo Poggibonsi 2 dall’anno scolastico 2026-2027 con la nascita del nuovo comprensivo ‘Folgòre da San Gimignano – Poggibonsi 2’. 

“Il nuovo Istituto comprensivo che nascerà a seguito dell’accorpamento - affermano il sindaco e l’assessore di San Gimignano, Andrea Marrucci e Niccolò Guicciardini - sarà il più grande della provincia di Siena, con oltre 1.370 alunni, e la Conferenza zonale dell’istruzione della Valdelsa avrà un rapporto fra dirigenze e studenti molto superiore al quoziente nazionale. Crediamo che la scuola non possa essere trattata solo con criteri numerici e ribadiamo la non condivisione di questa scelta. Siamo tuttavia pronti ad affrontare questo scenario grazie alla collaborazione con la conferenza zonale della Valdelsa e la Provincia di Siena, soggetti con i quali negli ultimi mesi abbiamo lavorato per continuare a garantire una formazione di qualità ai nostri alunni e servizi attenti alle esigenze delle famiglie. Il nostro obiettivo primario, infatti, è quello di far sì che questa scelta imposta dall’alto non gravi sull’intera comunità scolastica, dal personale docente e ausiliario fino a bambini, ragazzi e genitori. Chiediamo, pertanto, garanzie precise sul mantenimento del personale docente e ausiliario, sulla mobilità scolastica e sui servizi ad essa collegati, per non indebolire la gestione e la qualità complessiva del sistema educativo del nostro territorio come presidio sociale e base per il futuro dei nostri bambini e ragazzi. Per il futuro - concludono Marrucci e Guicciardini - andrà tenuta in considerazione l’errata interpretazione della normativa nazionale che non avrebbe fatto scattare automaticamente l’accorpamento dei nostri istituti e potrà essere riconsiderato anche l’accorpamento”.

“Abbiamo in tutte le sedi ribadito la nostra contrarietà agli accorpamenti scolastici - affermano la sindaca e l’assessora di Poggibonsi, Susanna Cenni ed Elisa Tozzetti - Dal momento però che è stato decretato l'accorpamento del Comprensivo 2 Poggibonsi con il Folgòre di San Gimignano, siamo al lavoro per accompagnare questo processo, a tutela della qualità del sistema educativo. Siamo e saremo a fianco del nuovo Comprensivo e di tutta la comunità scolastica chiedendo garanzie e sollecitando in particolare il mantenimento di un organico adeguato. Il nostro impegno sarà anche volto a cercare nuove forme di collaborazione e coprogettazione tra i nostri comuni per cogliere opportunità di crescita da questo nuovo scenario. Scenario a cui sempre abbiamo manifestato contrarietà, ma nonostante questo, a livello istituzionale, abbiamo praticato la responsabilità lavorando per avviare un percorso che siamo pronti ad accompagnare al meglio, a tutela delle nostre scuole”.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot