Descrizione
Nuove generazioni a lavoro sulla promozione turistica del territorio. Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro di restituzione del progetto di collaborazione tra il Comune e l’Istituto di Istruzione Superiore Roncalli sui temi del turismo, della promozione culturale e della sostenibilità. Fra le tante azioni, studenti e studentesse hanno elaborato proposte digitali e contenuti cartacei, realizzato una guida alla scoperta del Cassero, delle installazioni d’autore e dei murales urbani, indagato la variante francigena "Fondovalle Poggiobonizio" anche raccogliendo testimonianze dei pellegrini e formulando un questionario per futuri usi.
“É stato un piacere ascoltare gli elaborati di qualità presentati – dice l’assessora Lisa Valiani, presente all’incontro - Una bella collaborazione sul turismo in cui crediamo molto perché scuola e territorio è un binomio fondamentale Il turismo ha bisogno di competenze, idee, partecipazione e conoscenza diretta dei luoghi. Progetti come questo rappresentano una sinergia capace di mettere in relazione formazione, istituzioni e comunità. Un bell’esempio di collaborazione con le nuove generazioni attraverso progetti concreti volti a valorizzare le nostre bellezze e il nostro territorio”.
Il progetto ha coinvolto studenti e studentesse della IV e V dell'indirizzo Turismo ed è frutto della sinergia interdisciplinare di Discipline Turistiche Aziendali, Storia dell'Arte, Geografia, Inglese e Scienze Motorie.
Il lavoro svolto si è articolato su due fronti. Il primo è stato l’approfondimento della sezione turistica del sito che ha portato ad elaborare una serie di proposte e suggerimenti “digitali” ma anche contenuti cartacei. Gli studenti hanno realizzato infatti una guida turistica cartacea bilingue con proposte di itinerari. La guida “Poggibonsi, tracce d’arte e di storia. Dai percorsi medievali della Francigena alla street art contemporanea” racconta “un viaggio a piedi e in bicicletta nel cuore della Valdelsa alla scoperta del Cassero, delle installazioni d’autore e dei murales urbani”.
Altro tema affrontato a livello progettuale è stata la variante della via Francigena "Fondovalle Poggiobonizio" su cui i ragazzi e le ragazze hanno esposto i risultati dell'esperienza concretamente vissuta (sul tratto San Gimignano Poggibonsi). Hanno prodotto un video e costruito una serie di proposte interessanti fra cui una mappatura dei punti di interesse presenti sul tracciato, distinguendo tra cammini a prevalente vocazione religiosa e percorsi turistico-culturali. I ragazzi e le ragazze hanno inoltre raccolto le testimonianze dei pellegrini e creato un questionario per futuri utilizzi al fine di migliorare continuamente l’esperienza.
“Davvero complimenti – dice Valiani – Sono proposte utili per valorizzare il territorio e personalizzare l’esperienza. Un ringraziamento va a tutte le studentesse e agli studenti coinvolti, ai docenti che hanno seguito il percorso e a tutto l’Istituto Roncalli”.
A cura di
Contenuti correlati
- Attive le nuove telecamere in centro storico: avanti sul potenziamento
- Dallo scavo all’Archeodromo: il futuro di Poggio Imperiale nel ricordo di Francovich
- Poggibonsi dedica la sala consiliare alle Madri Costituenti
- Solidarietà: 140 persone a tavola per aiutare le persone fragili
- Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa - Inchiesta sul caporalato nei cantieri delle Case di Comunità: “Fatti gravissimi, serve chiarezza”
- 700.000 euro per l’operazione strade: dal 3 giugno via ai cantieri
- Falsi sms a nome del Comune: attenzione alla truffa della multa via messaggio
- Via libera al protocollo fra San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per la valorizzazione dell’arte contemporanea in Valdelsa
- Manutenzioni e grandi opere: investimenti per 14,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2026, 17:17