Salta al contenuto principale

A caccia di divertimento! Sabato 20 settembre, al Castello della Magione, un’avventura speciale tra musica e giochi

Iniziativa di Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis e Scuola Pubblica di Musica HB Music Farm

Data :

16 settembre 2025

A caccia di divertimento!  Sabato 20 settembre, al Castello della Magione, un’avventura speciale tra musica e giochi
Municipium

Descrizione

Il Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis e la Scuola Pubblica di Musica HB Music Farm si incontrano per dar vita ad un’iniziativa speciale, pensata per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, ma capace di coinvolgere anche chi accompagna e sostiene la loro crescita: le famiglie.
Un pomeriggio unico, all’insegna del gioco, della scoperta, del divertimento e dell’amicizia, ricco di sorprese, prove di abilità e divertenti enigmi musicali. Un evento che mette insieme il meglio del mondo scout e di quello musicale per creare un’esperienza educativa divertente, coinvolgente e aperta a tutti. Durante il percorso, i partecipanti sperimenteranno il gioco di squadra e lo spirito di avventura Scout;  conosceranno strumenti musicali, risolvendo enigmi sonori divertendosi;  condivideranno l’esperienza con coetanei e nuovi amici, imparando a fare squadra.

Perché musica e scoutismo insieme? Musica e scoutismo parlano la stessa lingua: quella dell’accoglienza, della partecipazione e della condivisione. In un gruppo Scout come in un’orchestra o in un coro, ognuno ha un ruolo fondamentale: tutti sono importanti, tutti contribuiscono al risultato comune.
Si impara a camminare insieme, ad ascoltare gli altri, a esprimersi liberamente e a mettersi in gioco in un ambiente sereno e stimolante.

Un evento per tutta la famiglia

“Crediamo fortemente che la crescita dei ragazzi sia più ricca e significativa quando è condivisa: per questo motivo, le famiglie sono le benvenute e parte integrante dell’evento. I genitori, i fratelli, le sorelle e chi accompagna i giovani partecipanti potranno assistere, partecipare e vivere da vicino l’energia e l’entusiasmo di questa esperienza”: questo l’invito che il Capogruppo del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis Pierpaolo Manzi e il Direttore della Scuola Pubblica di Musica Ivan Morelli rivolgono ai ragazzi e alle famiglie.

Ci saranno spazi dedicati all’ascolto della musica e alla scoperta di tanti strumenti musicali - pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra, l’attività corale, fino ad arrivare all’arpa e agli strumenti musicali andini-, momenti di incontro con educatori scout e insegnanti di musica per conoscere da vicino le attività della Scuola Pubblica di Musica e del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis.

La partecipazione è gratuita e aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

Per iscrizioni e informazioni
Tel./WhatsApp 329 4057084 (Giulia)
scoutvaldelsa@gmail.com

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Poggibonsi e il sostegno della Fondazione E.L.S.A.

In allegato la locandina

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot