Descrizione
Migliorare l’accessibilità del parcheggio e avvicinarlo alla città. Questo l’obiettivo della passerella pedonale che sarà realizzata al Vallone per unire il parcheggio con via San Francesco e quindi con il centro storico. Un intervento giunto ad un passaggio fondamentale con i lavori che sono stati affidati.
“E’ un impegno che abbiamo portato avanti raccogliendo le tante sollecitazioni giunte nel tempo da cittadini e cittadine e cogliendo le opportunità che si sono presentate – dice la sindaca – Con la passerella migliorerà l’accessibilità dell’area, la sua sicurezza e il collegamento con il centro”. Complessivamente il progetto ha un costo di 160.000, cofinanziato per 100.000 euro da Regione Toscana nell’ambito del bando “Accessibilità universale nei territori locali” per l’abbattimento delle barriere architettoniche e con 60.000 euro di risorse stanziate dal Comune. Nello scorso luglio l’intervento è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e si sono succeduti tutti i passaggi con le fasi progettuali e la gara. Completata la procedura di gara l’intervento è stato affidato. “Il parcheggio del Vallone – ricorda il vicesindaco - è un’area di sosta importante. E’ vicino al centro e viene percepita distante proprio per l’assenza di un collegamento pedonale diretto che finalmente andremo a realizzare”.
Il progetto prevede la realizzazione di una passerella fra via San Francesco e il multipiano del Vallone. Struttura quest’ultima che è accessibile e fruibile ma non consente il collegamento pedonale diretto con via San Francesco che si trova ad un livello diverso rispetto all’ingresso al parcheggio che avviene da via Fortezza Medicea. Il passaggio pedonale è ad ora possibile attraversando l’area di sosta esterna verso via Balugano da Crema dove sono presenti rampe e gradini. L’obiettivo del progetto è quello di integrare il parcheggio con una struttura di collegamento che consenta di accedere direttamente a via San Francesco mediante la realizzazione di una passerella pedonale per abbattere la barriera architettonica rappresentata dal pendio che separa il parcheggio dalla stessa via San Francesco. Il progetto riguarda anche il necessario adeguamento di alcuni aspetti del multipiano, in particolare dell’ascensore, per consentire il raccordo ottimale con la rampa che porterà al marciapiede di via San Francesco
A cura di
Contenuti correlati
- Archeodromo: avanti per completare i lavori e valorizzare tutta la Fortezza
- Poggibonsi si accende con la Notte Bianca 2026
- Tanti temi nell’assemblea del Consiglio di Frazione di Staggia
- Nuova vita agli spazi inutilizzati: il Comune chiama a raccolta i proprietari di immobili
- Attive le nuove telecamere in centro storico: avanti sul potenziamento
- A Poggibonsi scuola e territorio insieme per la promozione turistica
- Dallo scavo all’Archeodromo: il futuro di Poggio Imperiale nel ricordo di Francovich
- Poggibonsi dedica la sala consiliare alle Madri Costituenti
- Solidarietà: 140 persone a tavola per aiutare le persone fragili
- Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa - Inchiesta sul caporalato nei cantieri delle Case di Comunità: “Fatti gravissimi, serve chiarezza”
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2026, 11:30