Campagna di prevenzione della Regione Toscana contro le zanzare

Il materiale comunicativo con gli accorgimenti da adottare

30 maggio 2024

Campagna di prevenzione della Regione Toscana contro le zanzare

La Regione Toscana ha avviato una campagna di comunicazione volta a prevenire il rischio di diffusione delle malattie trasmesse da zanzare, flebotomi e pappataci (arbovirosi).

A tal fine è necessario attivare e potenziare interventi di prevenzione efficaci e a basso impatto ambientale, che consentano di ridurre la diffusione dei vettori ed evitare la puntura dell’insetto, promuovendo un’azione sinergica tra istituzioni e cittadinanza.

Infatti ogni cittadino, con poche e semplici azioni, può fornire il proprio contributo nel contrastare lo sviluppo, la proliferazione e la diffusione dei vettori, con l’obiettivo di prevenire i rischi sanitari legati alla diffusione di malattie che possono rivelarsi anche molto gravi.

Di seguito il materiale comunicativo realizzato con dei semplici accorgimenti con cui è possibile evitare un importante problema di sanità pubblica.

Qui il comunicato stampa del Comune e l'ordinanza del sindaco

Tutte le informazioni e i riferimenti sulle arbovirosi sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/punture-da-zanzare-o-altri-vettori

In allegato la locandina a cura della Regione Toscana.

LOCANDINA_Arbovirosi