Elementi tridimensionali, proiezioni, mercatini: nuovo format per il Natale a Poggibonsi

Dal 23 novembre al 6 gennaio un progetto a firma CCN, Confesercenti, Confcommercio, sostenuto da Comune, Camera di Commercio, Regione Toscana. Organizzazione di EVA events&managment

Data :

19 novembre 2024

Elementi tridimensionali, proiezioni, mercatini: nuovo format per il Natale a Poggibonsi
Municipium

Descrizione

Istallazioni luminose che popoleranno strade e piazze, il super pullman dei personaggi Marvel per far giocare i bambini, il magico mondo di Babbo Natale, i mercatini natalizi con prodotti di enogastronomia e artigianato, l’albero di dodici metri, le proiezioni luminose su palazzo comunale. Un'atmosfera di luci e di magia che inonderà la città e che si aggiungerà alle luminarie ‘tradizionali’ che saranno installate in larga parte del centro cittadino, da viale Marconi fino a piazza Mazzini.

Un’atmosfera che farà da cornice a una moltitudine di eventi, tanti pensati per i più piccoli, con animazione, ‘escape room’ per giocare, ma anche mostre fotografiche, street band itineranti per le vie del centro, cinque concerti natalizi, tante iniziative in collaborazione con la rete di associazioni del territorio.

Sono questi gli ingredienti del “Natale a Poggibonsi”, che quest’anno si presenta in veste rinnovata con 45 giorni di eventi e di attrazioni, dal 23 novembre al 6 gennaio. Un progetto realizzato dall’associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, con Fondazione Elsa e con il sostegno del Comune e della Camera di Commercio Arezzo Siena. Un progetto che, per la prima volta, conta sul patrocinio e sul sostegno della Regione Toscana. Un nuovo format a cura di EVA events&managment e con la direzione artistica di Eros Condelli, ideatore ed organizzatore da 6 anni di Empoli Città del Natale.

Il programma è stato presentato questa mattina, 19 novembre, in conferenza stampa alla presenza di tutti i partner del progetto Natale a Poggibonsi: la sindaca Susanna Cenni e l’assessora allo sviluppo economico Lisa Valiani, Laura Martelli presidente del CCN ViaMaestra, Mario Del Secco per la Camera di Commercio Arezzo Siena, Andrea Colecchia per Confesercenti, Fabio Cambi e Elena Lapadula per Confcommercio, David Taddei per Fondazione Elsa, Eros Condelli per Eva. Presente Giancarlo Becattelli per l’associazione Proloco.

Le dichiarazioni.

“Un evento collegiale che nasce all’interno di un percorso che stiamo portando avanti per la valorizzazione del tessuto commerciale, che parte dal centro storico ma che riguarda tutta la città – ha detto la sindaca Susanna Cenni – Ringrazio Viamaestra per il grande lavoro fatto, tutti i partner del progetto, tutte le associazioni coinvolte, le imprese e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo a questo Natale che inonderà di magia la nostra città”.

“Un nuovo format – ha detto  la presidente del CCN Laura Martelli che è entrata nel dettaglio del programma - teso a fare di Poggibonsi una città del Natale con allestimenti e installazioni in grado di creare un’atmosfera magica. Un progetto che nasce grazie ad un grande lavoro di squadra. Un ringraziamento speciale alla famiglia Cipriani che ci ha consentito di un utilizzare i locali dove troverà spazio il magico mondo di Babbo Natale e grazie alla tante aziende del territorio, e non soltanto del centro storico, che ci hanno sostenuto”.

Mario Del Secco, per la Camera di Commercio Arezzo Siena ha voluto sottolineare la soddisfazione per un “progetto bello a cui abbiamo dato un contributo importante proprio per la sua capacità di mettere insieme tante realtà e tanti aspetti. Una concertazione e una sinergia che ha permesso di raggiungere un risultato importante”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Confesercenti Siena presente con Andrea Colecchia. “Abbiamo partecipato ad un progetto che esprime di tutto una grande comunione di intenti, una collaborazione fattiva necessaria per difendere e rilanciare il valore di un tessuto commerciale cittadino”. Soddisfazione a cui si è unito anche Fabio Cambi per Confocommercio che ha sottolineato il sostegno delle aziende locali. E’ stata invece Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio Siena ad entrare nel dettaglio dei mercatini. "E' il secondo anno – ha detto - che siamo coinvolti nella collaborazione con il Comune di Poggibonsi, il Centro Commerciale Naturale, la nostra Delegazione locale e Confesercenti in questo lavoro che ha l'obiettivo di valorizzare il centro storico di Poggibonsi in questo periodo delle feste. E’ con molto piacere che siamo qui oggi a presentare il risultato di un impegno che prende il via molti mesi prima del Natale, che è fatto di tanto confronto e di idee per dare una identità sempre più specifica ai mercati che dallo scorso anno accompagnano il calendario natalizio. Quest'anno abbiamo quattro finesettimana e siamo arrivati a definire un week end molto particolare, ovvero quello dedicato al Gin, il primo, e poi filiera corta, prodotti di qualità e artigianato del tutto originale per raccontare la magia del Natale e l'originalità. Quest'anno abbiamo anche location nuova e nuove strutture su cui abbiamo lavorato insieme al Centro Commerciale Naturale, al Comune, alle associazioni. Partiremo già il venerdì sera per andare avanti il sabato e la domenica. Con tante occasioni di acquisto che si incontreranno con i momenti di spettacolo, di gioco e racconto che si fa sul Natale. L'invito dunque è a visitarci dal 29 di novembre e vivere qui l'atmosfera intima del Natale”.

“Ci siamo, con impegno e determinazione – ha chiuso Lisa Valiani, assessore allo Sviluppo Economico – Il nostro Natale risponde all’obiettivo di tante nostre iniziative che è quello di praticare la sinergia per costruire qualità e vivacità. Un obiettivo che perseguiamo anche  grazie ad un tavolo dedicato al commercio aperto da mesi, che costantemente si riunisce e da cui nasce anche questo progetto di Natale a Poggibonsi che coinvolge tante associazioni e che riguarderà strade e piazze del centro, a partire da piazza della stazione. Grazie a tutti per la collaborazione”.

Il programma

Installazioni ed eventi fissi. La città sarà inondata dall’atmosfera natalizia con alcune grandi novità come le proiezioni luminose su Palazzo Comunale e le grandi installazioni tridimensionali in giro per il centro. Sempre il 23 sarà aperta la pista di pattinaggio (che resterà in piazza Rosselli fino al 2 febbraio) mentre un’altra grande novità sarà il villaggio di Babbo Natale, quest’anno allestito nello spazio di via della Repubblica 47 e che sarà aperto con orario 16 – 19,30 tutti i sabati e le domeniche fino a Natale. Veste rinnovata anche per i mercatini natalizi curati da Confcommercio e Confesercenti che animeranno in questo 2024 piazza Matteotti a partire dal finesettimana del 29 novembre e per tutti i finesettimana fino a Natale.

Lo start sarà il 23 novembre alle 16 con l’accensione delle luci e delle proiezioni natalizie, l’apertura della pista di pattinaggio e l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale che accoglierà da subito bambini e genitori. L’avvio del Natale a Poggibonsi sarà accompagnato dalla street band Girlesque per le vie del centro e culminerà alle 17,30 con il momento di apertura ufficiale ovvero l’accensione dell’albero luminoso in piazza Berlinguer (area pedonale) frutto dell’impegno e della collaborazione delle associazioni del territorio (Proloco, Amici di Poggibonsi, Avis e Fratres, Misericordia, Pubblica Assistenza, Rioni di Poggibonsi). Subito dopo l’accensione dell’albero l’inserimento di una moneta nel meccanismo canoro farà partire le luci supplementari e la musica.

12 giorni di mercatini. Gli eventi riprenderanno il fine settimana successivo (29 e 30 novembre, 1 dicembre) con un altro elemento fisso ovvero i mercatini di Natale a cura di Confcommercio e Confesercenti. Nuova la location rispetto allo scorso anno. I mercatini infatti saranno allestiti in piazza Matteotti e saranno dedicati a prodotti enogastronomici e artigianali. Si parte con un prodotto d’eccezione come il Gin.

In questa cornice di luce e magia tanti saranno gli eventi che animeranno strade, piazze, luoghi della città. Ci saranno esposizioni come “Poggibonsi Motori” a cura delle associazioni motociclistiche poggibonsesi, i colori e l’allegria della street band la Bandaccia per le vie del centro, il mercatino dell’Emporio della Solidarietà, mostre fotografiche. Nello spazio pedonale di piazza Berlinguer farà il suo ingresso “Escape room”, una doppia installazione di 3 per metri per tre con giochi ed enigmi a tema magia e a tema natalizio per far giocare grandi  e piccini. E poi ancora tante iniziative in vicolo Bonaccorsi a cura de La Bottega di Vittoria, i giochi di Natale con Avis, l’animazione della Misericordia, il laboratorio Mille Bolle, trampolieri e giocoleria, due concerti della banda cittadina La Ginestra, i concerti dei Servi della Gioia, di Clara Harmonia, della scuola di musica. Ci sarà Babbo Natale in vespa a cura del VespaClub. Momento centrale sarà il 15 dicembre con l’arrivo in piazza Berlinguer (area pedonale) del pullman Marvel, animazione per bambini attraverso personaggi dei cartoni animati.

Il tutto si concluderà il 6 gennaio con la Befana dei pompieri a cura del Corpo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Poggibonsi, con il gruppo cinofilo e le associazioni di volontariato..

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot