Carta d'identità elettronica - CIE

Ultima modifica 3 luglio 2023

Caratteristiche

• Sicura
    • Realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito. Il supporto è dotato di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
    • Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.). Sul retro della CIE, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
  • Comoda
    • La produzione, personalizzazione e stampa della CIE non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
    • Il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
    • Il microprocessore della CIE è del tipo ‘senza contatti’: non è  quindi necessario inserire la Carta in un lettore ma è sufficiente avvicinarla senza contatto fisico. La Carta può essere letta dai dispositivi utilizzati dalla strumentazione di controllo presente, ad esempio, in frontiera, da lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication).
  • Funzionale: con CIE puoi
    • Accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate), app IO
    • Accedere ai servizi privati che aderiscono al servizio
    • Firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign

Scarica il Depliant CIE

Come ottenere la Carta d'Identità Elettronica - CIE

• Rilascio: su prenotazione tramite telefono al n. 0577 986234 oppure 0577 986203 o rivolgendosi di persona al servizio Accoglienza presso il Palazzo Accabì (Via Carducci 1)
  • Costo: € 22,00
  • Cosa presentare
    • Vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
    • Una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) con gli stessi requisiti delle foto richieste per il rilascio del passaporto Indicazioni per le foto
    • Tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale)
  • Quando fare il documento
    • Primo rilascio;
    • Smarrimento o furto, con presentazione della relativa denuncia;
    • Deterioramento;
    • Scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

Non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità il cambio di residenza. La residenza è un dato che non ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).

Carta d'Identità Elettronica per minorenni

Cosa occorre

• Minori cittadini italiani
    • presenza del minore
    • presenza di entrambi i genitori  o almeno un genitore (per CIE non valida per l’estero). In caso di impossibilità della presenza contemporanea di entrambi i genitori, per avere la CIE valida per l’espatrio,  potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso  dell’altro genitore unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo
    • documenti d'identità in corso di validità dei genitori
    • eventuale precedente carta di identità del minore
  • Minori cittadini comunitari
    • presenza del minore
    • presenza di un genitore  con documento di riconoscimento valido (la carta viene emessa non valida per l’espatrio)
    • documento di riconoscimento del minore ed eventuale precedente carta di identità
  • Minori cittadini extracomunitari
    • n. 1 fotografia formato tessera (vedi Indicazioni per le foto)
    • presenza del minore con permesso di soggiorno valido o ricevuta per rinnovo e  permesso di soggiorno scaduto.
    • presenza di un genitore con documento di riconoscimento e permesso di soggiorno validi (la carta viene emessa non valida per l’espatrio)
    • tessera sanitaria o codice fiscale.

Consulta il sito dedicato alla Carta d'Identità Elettronica del Ministero dell'Interno.

Istruzioni dettagliate CIE

Presentazione CIE